Corso propedeutico al conseguimento dell’abilitazione necessaria per l’iscrizione nell’elenco regionale delle fattorie didattiche. 

Obiettivi: il corso mira a fornire le conoscenze necessarie all’azienda agricola per essere opportunamente attrezzata e preparata per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza del mondo rurale.

Programma:

    • DA AZIENDA AGRICOLA A FATTORIA DIDATTICA – CONTESTO NORMATIVO E OBBLIGHI LEGISLATIVI;
    • IL PUBBLICO/LA SCUOLA IN FATTORIA (elementi progettuali per la costruzione dei percorsi; strumenti e metodologie della didattica, pedagogia del fare e relazione educativa;
    • EDUCAZIONE ALIMENTARE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE (storia dei prodotti e delle tradizioni locali; caratteristiche nutrizionali e stagionalità dei prodotti; sistemi di qualità dei prodotti agroalimentari; elementi di agricoltura sostenibile; caratteristiche organolettiche: laboratori del gusto e dei sensi delle principali filiere alimentari);
    • COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E IMMAGINE (elementi di marketing territoriale; strumenti e metodologie per la comunicazione in rapporto ai destinatari; elaborazione Project Work).

Durata: 60 ore

Verifica finale: prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Aggiornamento obbligatorio: 8 ore ogni anno.

Per ricevere maggiori dettagli sull’offerta formativa e sulle modalità di iscrizione, scrivici compilando il seguente form.

Scopri i nostri corsi