Il preposto alla sicurezza deve organizzare e sovraintendere l’attività dei lavoratori, quindi ha bisogno di una formazione specifica per poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si ricorda che il preposto dovrà partecipare, oltre al presente corso preposti sicurezza, anche alla formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori, in conformità all’Accordi Stato Regioni del 21/12/2012, per lo specifico codice Ateco.
Obiettivi: Il corso fornisce la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra etc., come richiesto dall’art. 37, comma 7, del D. Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Programma:
- Principali soggetti dei sistemi di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio
- Incidenti e infortuni mancati
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
- Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
- Individuazione e misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di sicurezza e salute sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione
Durata: 8 ore.
Verifica finale: Le conoscenze apprese verranno verificate con un test finale.
Aggiornamento obbligatorio: ogni 5 anni.
Per ricevere maggiori dettagli sull’offerta formativa e sulle modalità di iscrizione, scrivici compilando il seguente form.