Sicurezza sul lavoro: DVR e corsi di formazione
La “sicurezza sul lavoro”, aspetto fondamentale per il settore primario, si riferisce all’insieme di norme, misure di prevenzione e protezione, formazione ed addestramento, messe in atto al fine di creare un ambiente sicuro e di tutelare la salute e sicurezza degli operatori agricoli.
Al fine di supportare le imprese nell’assolvere correttamente gli obblighi in materia di sicurezza, Confagricoltura Cuneo garantisce agli associati:
– un servizio di consulenza nella valutazione dei rischi in azienda e nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
– un catalogo con offerta formativa specifica per il settore agricolo.
Redazioni DVR (Documento di valutazione dei rischi)
Il DVR è un documento obbligatorio (Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.) che contiene una valutazione dettagliata dei rischi presenti nell’azienda agricola, nonché le misure preventive adottate per eliminarli o ridurli al minimo e rappresenta lo strumento fondamentale, insieme alla formazione, per garantire la sicurezza sul lavoro all’interno delle imprese agricole.
La principale funzione del DVR aziendale, che dev’essere conservato nella sede e consegnato agli organi di controllo in caso di richiesta o ispezione, è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro nell’azienda e definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi.
Per un supporto nella compilazione del documento di valutazione del rischio non esitare a contattarci.
Corsi di Formazione
La normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro (regolamentata dal D.Lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni), prevede l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di fornire a tutti i lavoratori (siano essi soci, lavoratori dipendenti, lavoratori atipici e/o quelli assunti a tempo determinato) l’adeguata formazione in materia di sicurezza e di salute nel posto di lavoro; per i soli collaboratori famigliari e soci delle società semplici agricole, la formazione è facoltativa.
Il D.Lgs. 81/2008 prevede inoltre che il datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (es. trattore gommato e cingolato, carro raccolta frutta, sollevatore telescopico) ricevano formazione, informazione e addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Per informazioni vi invitiamo a contattare l’Ufficio Sicurezza e formazione di Confagricoltura Cuneo ai seguenti recapiti: