CSR 2023-2027 – Investimenti produttivi forestali (SRD15.2). Ammodernamenti e miglioramenti filiera del legno
![legname accatastato](https://www.confagricolturacuneo.it/wp-content/uploads/2025/02/legname-accatastato.jpg)
È stato stabilito alla data del lunedì 17 febbraio 2025, ore 12.30 il nuovo termine per la presentazione delle domande di sostegno del Bando 1/2024 “Investimenti produttivi forestali (SRD15.2). Ammodernamenti e miglioramenti Filiera Legno” del CSR 2023/2027.
L’intervento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi specifici n. 2, 4 e 5 del CSR della Regione Piemonte, ed è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura di servizi ecosistemici in materia di approvvigionamento, regolazione e di funzioni culturali e socio-ricreative delle foreste, promuovendo una crescita sostenibile del settore forestale nazionale in grado di consolidare e/o offrire nuove opportunità di lavoro per la popolazione rurale.
L’intervento SRD15.2 Ammodernamenti e miglioramenti – Tipologia A – Filiera Legno intende in particolare:
- migliorare l’orientamento al mercato, la diversificazione produttiva e aumentare la competitività del settore forestale e della prima trasformazione del legno nel breve e nel lungo periodo.
- promuovere l’ammodernamento tecnico e di processo nella gestione, nelle utilizzazioni in bosco e nei processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali, promuovendo anche lo sviluppo e/o il consolidamento di filiere forestali sostenibili locali in ambito produttivo, ambientale e socioculturale.
Per ulteriori informazioni vista il sito della Regione Piemonte: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-investimenti-produttivi-forestali-srd152-ammodernamenti-miglioramenti-filiera-legno
Sullo stesso argomento