Confagricoltura Cuneo presenta l’evento “Prove in campo – Gestione potatura del castagno”

20 Gennaio, 2025

Giovedì 6 marzo 2025, presso l’Azienda Agricola “Le Delizie della Valle Grana” di Caraglio (CN), Confagricoltura Cuneo organizza un evento dedicato alla gestione e alla potatura dei castagneti da frutto. L’incontro offrirà un’opportunità unica di approfondire, direttamente in campo, le principali tecniche agronomiche per la cura e la difesa dei castagni, con un focus particolare sui patogeni e sulle pratiche di potatura.

Programma della giornata

L’evento avrà inizio alle ore 8.30 presso l’Azienda Agricola “Le Delizie della Valle Grana”, sita in via Valgrana 92, Caraglio (CN) (Google Maps).

La giornata si aprirà con i saluti e la presentazione del programma, seguita dalla consegna del materiale divulgativo. A seguire, si susseguiranno gli interventi di esperti del settore:

  • Centro Regionale di Castanicoltura: focus sulle attività di sperimentazione condotte al Centro
  • Fondazione Agrion – Centro sperimentale di orticoltura, fragola, piccoli frutti e castagno: Costituzione impianto (analisi terreno, preparazione del terreno, progettazione impianto, lavori di realizzazione e messa a dimora piantine, cure colturali da qui ai primi anni di allevamento), difesa e patogeni del castagno, potatura di produzione e di mantenimento.

Visite in campo

 ore 9.30-10.00 partenza per visita ai frutteti

1) Frutteto in pianura varietà Bouche de Betizac https://maps.app.goo.gl/5gSUJ4fHT2286UzB6

2) Frutteto tradizionale di varietà locali in collina  https://maps.app.goo.gl/G71RadUJUZBTzgXi9

Conclusioni e momento conviviale

A conclusione della mattinata, il gruppo farà ritorno presso l’Azienda Agricola per le conclusioni della giornata e un momento conviviale per il quale è  raccomandata la prenotazione.

Iscriviti ora tramite il link: Iscrizione evento

Per maggiori informazioni e per iscrivervi, contattate l’Ufficio Comunicazione di Confagricoltura Cuneo:

Telefono: 0171 692143 int. 7 – Email: eventi@confagricolturacuneo.it

Condividi

Sullo stesso argomento