Cani da guardianìa, la Commissione regionale del Piemonte si riunirà il 26 novembre a Cuneo
Nell’ambito del Complemento Regionale di Sviluppo Rurale 2023-2027, il Piemonte ha adottato l’intervento SRA-ACA 17 “Impegni specifici di convivenza con grandi carnivori”.
L’intervento ha l’obiettivo di attenuare i rischi di eventi predatori da canidi, a danno delle mandrie e delle greggi. Tra i requisiti necessari all’ottenimento dell’aiuto è prevista la presenza, al pascolo, di un cane da guardiania ogni 100 capi, con un minimo di due cani per gruppo di animali (anche di specie diverse ma gestiti unitariamente), appartenenti a razze riconosciute da difesa del bestiame previste dal Bando: Cane da Montagna dei Pirenei, Cane da Pastore Maremmano Abruzzese.
A dimostrazione della appartenenza dei cani alle razze di cui sopra, i beneficiari, sono tenuti a produrre per i soggetti iscritti al Libro genealogico la copia del certificato ufficiale (pedigree) o in aletrnativa per i soggetti non iscritti al Libro genealogico: certificazione di tipicità, rilasciata a seguito della valutazione morfologica, dalla Commissione formata dai medici veterinari inseriti nell’elenco della Federazione interregionale Ordini medici veterinari Piemonte e Valle D’Aosta.
La suddetta commissione si riunirà martedì 26 novembre 2024 a CUNEO – Via Valle Maira, 55. Gli orari della giornata saranno: al mattino dalle 9:00 alle 13:00 e al pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00.
Gli interessati dovranno prenotarsi esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica commissionecanipsr@gmail.com indicando: copia del documento con apposizione del numero di protocollo Partenza: AOO A1700A, N. Prot. 00026269 del 11/11/2024; – Preferenza mattino o pomeriggio; – Numero di cani che si intende sottoporre a valutazione. Verrà data conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta all’interessato specificando l’ora dell’appuntamento.
Per maggiori informazioni, consultare il presente documento
Sullo stesso argomento