Polizze Alpeggio 2025: obbligo di domanda preventiva per l’agevolazione regionale

Come già avvenuto per l’annualità precedente, anche per le polizze alpeggio stipulate nel 2025, al fine di ottenere nel 2026 l’agevolazione regionale, è necessario presentare preventivamente una domanda conforme al principio di effetto incentivazione, seguendo le indicazioni riportate di seguito.
Requisiti per accedere al contributo regionale
In riferimento alle polizze agevolate in zootecnia, come specificato nel punto 5.4 dell’Allegato alla D.G.R. n. 35 – 7531 del 9 ottobre 2023, modificato dalla D.G.R. n. 21 – 8199 del 19 febbraio 2024, il contributo regionale per la polizza alpeggio (garanzia assicurativa n. 6) è destinato alla copertura dei danni causati da avversità atmosferiche, nello specifico per i capi deceduti a seguito di eventi meteorologici avversi.
Per accedere al contributo, l’assicurato deve presentare la domanda preventiva prima della stipula della polizza assicurativa per cui si richiede il sostegno. Tale domanda deve contenere una serie di dati necessari per garantire la conformità alle normative europee in materia di aiuti di Stato e effetto incentivazione.
Polizze non ammissibili
Le polizze alpeggio stipulate in assenza o prima della presentazione della domanda preventiva non saranno considerate ammissibili al contributo.
Procedura telematica semplificata per la domanda
Per agevolare la presentazione della domanda preventiva, è stata predisposta una procedura telematica semplificata. Gli interessati potranno compilare la domanda:
- Direttamente tramite il portale dedicato
- Attraverso un CAA (Centro di Assistenza Agricola)
A tal fine, è stato creato un bando fittizio all’interno del sistema Sistema Piemonte, dedicato alla polizza alpeggio. Qui l’utente potrà inserire la propria domanda/dichiarazione, che comprende:
- Dati precompilati (non modificabili, che diventano semplici dichiarazioni)
- Tre campi da compilare da parte del beneficiario:
- Durata dell’alpeggio: dal … al …
- Ubicazione: indicare il comune o i comuni in cui si svolgerà l’attività di alpeggio
- Costi: indicare il numero e la tipologia dei capi in alpeggio
Termini per la presentazione della domanda
La compilazione online della domanda sarà possibile dal 7 aprile al 29 agosto 2025.
⚠ Attenzione: la domanda deve essere presentata prima della stipula assicurativa. Il termine del 29 agosto non rappresenta una data unica di scadenza per tutte le domande, ma il riferimento massimo entro cui il sistema resta attivo. L’invio deve avvenire prima della decorrenza della polizza assicurativa.
Come accedere alla procedura
La domanda va presentata tramite il sistema Sistema Piemonte, accedendo all’applicativo:
🔗 NEMBO – DANNI DA AVVERSITÀ ATMOSFERICHE E ALTRI AIUTI DI STATO
Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattare gli uffici di Confagricoltura Cuneo.
Sullo stesso argomento