Distretti del cibo, filiere e mercati locali, apre il nuovo bando regionale
Ieri, mercoledì 22 gennaio, la Regione Piemonte ha pubblicato il bando per la concessione di 3.250.000 euro a sostegno della cooperazione nei sistemi alimentari, nelle filiere e nei mercati locali.
Possono partecipare al bando associazioni temporanee di imprese o di scopo, formate da produttori agricoli e agroalimentari, singoli o associati, intermediari di filiera tra produttori primari e consumatori, Distretti del cibo, Enoteche regionali, Botteghe del vino e Cantine comunali, Strade del vino e dei sapori riconosciute dalla Regione Piemonte. I finanziamenti sono destinati a supportare la creazione e l’implementazione di strategie e progetti di cooperazione, con l’obiettivo di valorizzare le filiere locali, rafforzare i mercati locali, favorire la creazione di reti tra produttori e consumatori, sviluppare forme associative e accordi con la distribuzione e la ristorazione, promuovere l’economia circolare, ridurre gli sprechi, sensibilizzare al consumo consapevole e garantire la sicurezza alimentare, oltre a incentivare la vendita diretta.
Ogni progetto proposto potrà ottenere un contributo massimo di 90.000 euro. Il finanziamento regionale coprirà il 100% delle spese ammissibili, inclusi i costi di cooperazione e le attività promozionali.
Sullo stesso argomento