GAL Tradizione delle Terre Occitane: aperto il bando pubblico “Start – up non agricole” – Intervento SRE04
Il Bando del GAL Tradizione delle Terre Occitane mira a rafforzare il sistema socio-economico locale attraverso il sostegno alla creazione di nuove imprese extra-agricole. È rivolto a iniziative nei settori dei servizi alla popolazione e alle imprese, turismo, artigianato, produzione agroalimentare, commercio.
L’obiettivo è favorire lo sviluppo di attività che rispondano ai bisogni della popolazione residente e alle imprese, in coerenza con progetti di aree vasta già in atto nel territorio.
L’Intervento si inserisce nella SSL “Lontano dai margini: le comunità al centro” del GAL Tradizione delle Terre Occitane approvata dalla Regione Piemonte con Determinazione Dirigenziale N° 939 del 01 dicembre 2023, nel quadro dell’Intervento SRG06 del CSR 2023-2027.
L’impianto strategico proposto dal GAL per la corrente programmazione 2023-2027 concentra la propria attenzione sull’opportunità di mitigare le condizioni di marginalità del territorio, creando i presupposti per una sua crescita sostenibile e integrata. L’approfondimento delle caratteristiche strutturali del territorio e delle dinamicità in essere hanno consentito, attraverso l’analisi dei dati statistici e il confronto con gli attori locali, di delineare un quadro puntuale dei fabbisogni e delle potenzialità dell’area e di valutare le tendenze di sviluppo in atto.
Proprio tale approfondimento, affiancato alla pluriennale esperienza del GAL, ha consentito di individuare con consapevolezza gli obiettivi strategici che guideranno il suo lavoro nei prossimi anni. Il titolo “Lontano dal margine: le comunità al centro” sintetizza la volontà del GAL di contribuire, nel prossimo quinquennio, insieme a tutti gli attori pubblici e privati, a invertire il progressivo indebolimento dell’area. Agire, quindi, partendo dalle comunità che vivono in questo territorio perché possano essere, al di là delle distanze fisiche e concettuali esistenti, sempre più lontano dalla marginalità.
Per partecipare al bando è indispensabile leggere attentamente il testo completo scaricando i pdf riportati sul sito del Gal delle Terre Occitane.
Beneficiari
Il bando è rivolto a persone fisiche, che intendano avviare un’iniziativa imprenditoriale, e micro-imprese neo costituite, da non più di 180 giorni antecedenti la data di presentazione della domanda, con sede operativa in Area GAL.
Importi
Il premio è pari a 25.000,00 € e viene erogato in conto capitale obbligatoriamente in due rate: un acconto pari al 50% dell’importo totale e la rata finale a saldo.
Scadenza
28 febbraio 2025 – ore 12:00
Sullo stesso argomento