Presentazione domande PAC-PAI-UMA: Tutti gli aggiornamenti del nostro ufficio tecnico

20 Febbraio, 2023

politica-agricola-comune

1. DOMANDA DI PAGAMENTO UNICA (PAC)

Vi informiamo che a partire nei prossimi mesi sarà possibile, presentare la Domanda Unica di Pagamento-PAC.

La stesura della pratica avverrà esclusivamente tramite appuntamento presso i relativi uffici zona di Confagricoltura Cuneo, pertanto invitiamo gli utenti sin d’ora, a contattare telefonicamente i nostri uffici per fissare la data.

Considerato che dal 2023 ci saranno parecchie novità riguardanti l’entrata in vigore della nuova PAC 2023-2027, nelle prossime righe indicheremo le nuove regole per accedere ai contributi comunitari.

2. ASSICURAZIONI COLTURE VEGETALI E ZOOTECNICHE (PAI)

Le Aziende che intendono avvalersi del premio per il rimborso delle polizze assicurative sulle colture o zootecniche dovranno predisporre il PAI (Piano Assicurativo Individuale) prima della stipula della polizza. Ricordiamo che per la compilazione del PAI è indispensabile l’aggiornamento del fascicolo aziendale.

3. UMA

Ricordiamo a tutte le ditte UMA attive che entro la data del 30 giugno 2023 dovranno effettuare la verifica del buono gasolio 2022 indicando i consumi reali e le eventuali giacenze. Dal 2022 sono state introdotte alcune novità in materia di assegnazione carburante agricolo agevolato che riepiloghiamo brevemente:

  • occorre obbligatoriamente riportare sul fascicolo l’ubicazione e la dimensione delle cisterne;
  • occorre aggiornare il parco macchine aziendale comunicando vendite/acquisti;
  • occorre prestare attenzione alle assegnazioni di gasolio qualora si usufruisca di aziende conto terzi per lo svolgimento di talune lavorazioni.

4. CONDIZIONALITA’ RAFFORZATA

Riportiamo di seguito gli obblighi relativi alla condizionalità  (requisito obbligatorio per poter accedere ai contributi comunitari PAC, PSR, OCM vino, UMA) che si vanno ad a quelli già previsti nella programmazione precedente. 

  • Obbligo Rotazione colturale: a partire dal 2024 ci sarà l’obbligo delle rotazioni colturali per tutte le aziende con superfici superiore ai 10 ettari e l’obbligo di destinare il 4% di aree ed elementi non produttivi sul totale dei seminativi aziendali. Nel 2023 va verificato esclusivamente il rispetto del 4% che non può essere seminato a mais e soia.
  • Condizionalità sociale: introduzione di misure sanzionatorie per chi viola le norme a tutela dei diritti dei lavoratori.

5. NOVITA’ PAC 2023-2027

Si riassumono di seguito le principali novità:

  • Ricalcolo del titolo di aiuto base;
  • Introduzione degli Ecoschemi 1 (zootecnico), 2 (inerbimento colture arboree), 3 (oliveti ad alto valore paesaggistico), 4 (sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento biennale), 5 (copertura dedicata a piante di interesse apistico) per premiare i comportamenti virtuosi degli agricoltori;
  • Pagamento redistributivo fino a 14 ettari per le aziende con superficie inferiore ai 50 ettari.

6. REGISTRO DEI TRATTAMENTI (quaderno di campagna)

Ricordiamo che il mancato adempimento agli obblighi di tenuta del registro dei trattamenti è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria pari a 1.500,00 Euro, oltre ad incorrere in sanzioni sui contributi pubblici (PAC, PSR, OCM Vino, UMA).

Per adempiere a tali obblighi, potrete rivolgervi presso i nostri uffici, dove i tecnici vi illustreranno i dettagli del servizio, oppure qualora l’azienda non desideri il nostro servizio, dovrà comunicarlo prima della redazione del fascicolo aziendale e delle domande PAC, PSR, PAI e UMA.

I contatti degli uffici zona Confagricoltura Cuneo:

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143
  • ufficio di Alba : 0173 281929
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071
  • ufficio di Bra: 0172 244484

Condividi

Sullo stesso argomento