Confagricoltura Cuneo
La Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana – Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole.
La presenza di Confagricoltura sul territorio nazionale si concretizza, in modo capillare, attraverso le 19 Federazioni regionali, le 95 Unioni provinciali e i 2.143 uffici zona e delegazioni comunali, nonché attraverso le Federazioni di categoria (cui fanno capo i sindacati provinciali di categoria) e le Federazioni di prodotto (che inquadrano le corrispondenti sezioni regionali di prodotto).
È presente anche a Bruxelles, con un proprio ufficio di rappresentanza.
Confagricoltura Cuneo concorre a costituire la Confagricoltura, di cui rappresenta una diramazione a livello provinciale. È presente in modo capillare sul territorio attraverso un ufficio centrale a Cuneo, 5 uffici di zona (Alba, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Fossano) e 18 uffici di recapito.
Presidenza e Consiglio Direttivo Confagricoltura Cuneo
Il consiglio direttivo di Confagricoltura Cuneo è costituito dal Presidente e dai Vice presidenti. In esso rientrano anche i 9 consiglieri soci eletti dall’assemblea generale, i Presidenti dei sindacati provinciali di categoria e i Presidenti delle sezioni di prodotto.
ALLASIA ENRICO – Presidente
Leggi di più
Nato a Cuneo nel 1970.
Titolo di studio: Perito agrario.
In Confagricoltura Cuneo dal 2000, eletto presidente nel luglio 2015 e riconfermato nel 2018.
Altri incarichi in Confagricoltura: presidente della Federazione Nazionale di Prodotto Risorse boschive di Confagricoltura e del Sindacato Provinciale dei Proprietari conduttori in economia.
DEMARIA GIANLUCA
Leggi di più
Vicepresidente
Imprenditore vitivinicolo a Dogliani.
Altri incarichi in Confagricoltura: è anche presidente della sezione vitivinicola di Confagricoltura Piemonte.
GIACOSA GRAZIANO
Leggi di più
Vicepresidente
Imprenditore frutticolo di Savigliano.
Vicepresidente del Condifesa Cuneo.
Presidente del Sindacato Provinciale dell’Impresa famigliare diretto-coltivatrice.
Direzione e funzionari Confagricoltura Cuneo
ABELLONIO ROBERTO – Direttore
Leggi di più
Nato a Racconigi (CN) nel 1967.
Titolo di studio: Laurea in Scienze agrarie.
In Confagricoltura Cuneo dal 1995 e direttore dal 2007.
Altri incarichi in Confagricoltura: componente della Federazione Nazionale di Prodotto Frutta in guscio di Confagricoltura e amministratore delegato della società Agrimpresa.
ROSSO ADRIANO
Leggi di più
Segretario Zona Cuneo
Nato a Caraglio (CN) nel 1967.
Titolo di studio: Diploma di Perito agrario.
In Confagricoltura Cuneo dal 1990 e segretario della zona di Cuneo dal 2007.
BOTTALLO ALESSANDRO
Leggi di più
Segretario zona Alba
Nato a Alba (CN) nel 1987
Titolo di studio: Diploma di Perito Agrario specializzato in Viticoltura ed Enologia – Enotecnico
In Confagricoltura Cuneo dal 2007 e responsabile tecnico e vitivinicolo della zona di Alba dal 2014
BRUNA MARCO
Leggi di più
Segretario zona Saluzzo e Savigliano
Nato a Savigliano nel 1979.
Titolo di studio: Diploma di Perito agrario.
In Confagricoltura Cuneo dal 2000 e segretario delle zone di Saluzzo e Savigliano dal 2006.
Altri incarichi in Confagricoltura: è segretario dell’Anga Cuneo.
SCIANDRA VALENTINA
Leggi di più
Segretario zona Mondovì
Nata a Mondovì nel 1991
Titolo di studio: Laurea Triennale in Economia Aziendale
In Confagricoltura Cuneo dal 2017 e Segretaria della zona di Mondovì dal 2023
FOGLIATI FABIO
Leggi di più
Segretario zona Bra
Nato ad Alba (CN) nel 1979.
Titolo di studio: Diploma di enotecnico.
In Confagricoltura Cuneo dal 2000 e segretario della zona di Bra dal 2020.
Sindacati di categoria e Sezioni di prodotto
Sindacati provinciali di categoria
I Sindacati provinciali di categoria tutelano gli interessi di specifiche categorie professionali in armonia e nel rispetto delle direttive e dell’azione di Confagricoltura Cuneo. Qualsiasi iniziativa sindacale riguardante singole categorie professionali può essere presa dai rispettivi Sindacati Provinciali previa autorizzazione di Confagricoltura Cuneo.
I Sindacati provinciali costituiscono, con i Sindacati della stessa categoria professionale delle altre province, le Federazioni Nazionali di categoria.
Sezioni provinciali di prodotto
Le Sezioni provinciali di Prodotto inquadrano i soci in relazione alle produzioni rappresentate per settori d’interesse. I Presidenti delle Sezioni fanno parte dell’assemblea di Confagricoltura e sono membri di diritto del Consiglio Direttivo.
Anga Cuneo
L’Anga (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) è l’organizzazione sindacale dei giovani imprenditori agricoli, di cui tutela gli interessi favorendone l’inserimento nel tessuto economico nazionale ed internazionale. Con la sua azione di lobby intende contribuire ai processi decisionali in materia di politiche giovanili in agricoltura a tutti i livelli, nazionale e comunitario.
L’associazione è, pur nella sua autonomia statutaria e funzionale, parte integrante di Confagricoltura Cuneo e, a livello nazionale, la sua struttura si articola in Federazioni Regionali e Sezioni Provinciali. Inoltre, è membro permanente, in Italia, dell’osservatorio per l’imprenditoria giovanile in agricoltura – OIGA – del Mipaaf e, a Bruxelles, del Consiglio europeo dei giovani agricoltori (CEJA).
AUDISIO WALTER – Presidente
Leggi di più
Nato a Ceva (CN) nel 1987.
Titolo di studio: Diploma.
Presidente dell’Anga Cuneo dal 2023.
Altri incarichi: Responsabile dell’azienda agricola “Podere del Sole di Audisio Walter”
Consiglio direttivo
Vicepresidenti: FRANCESCO GHIRARDI e AMEDEO BORDONE
Anpa Cuneo
L’Anpa, Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori, difende gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli scopi dell’ANPA Confagricoltura.
L’ ANPA Confagricoltura, inoltre fa parte a livello nazionale del coordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato e, a livello europeo, di AGE Europ in rappresentanza di tutti i pensionati europei.
Fin dal 1978 si svolge un soggiorno annuale dei pensionati in varie località turistiche. Si tratta di un’importante iniziativa organizzativa molto apprezzata dagli associati.
Inoltre, nel corso degli anni si sono sviluppati una serie di servizi e convenzioni per venire incontro ad alcune concrete esigenze dei pensionati associati. Per sapere quali sconti e servizi vengono offerti ai nostri associati, scopri la lista completa delle nostre convenzioni, CLICCANDO QUI.
Confagricoltura Piemonte
La Federazione Regionale degli Agricoltori del Piemonte è articolazione territoriale della Confagricoltura (la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, la più antica organizzazione agricola d’Italia, la cui origine risale al 1895). Essa rappresenta in ambito regionale le Unioni Agricoltori che operano in tutte le province piemontesi, nonché i loro soci e le categorie professionali, sindacali ed economiche inquadrate al loro interno.
La Confagricoltura Piemonte è un’organizzazione pluralista, autonoma da ogni forza politica, che opera per la tutela e la difesa degli interessi dell’impresa agricola e per il progresso dell’agricoltura nel suo complesso, all’interno di un’economia di mercato legata alla presenza di imprenditori privati, all’efficienza delle imprese, alla produttività dell’intero sistema economico.
Essa è stata costituita il 28 ottobre 1948 per rispondere principalmente all’esigenza di coordinare l’azione delle Unioni Provinciali Agricoltori, favorire i contatti tra di esse e i loro rapporti con la Confederazione nazionale. Con l’istituzione delle Regioni, nel 1970, e il conseguente trasferimento ad esse di buona parte delle funzioni amministrative in materia agricola precedentemente esercitate dallo Stato, nonché di significative competenze legislative nella stessa materia, la Federazione assunse un ruolo decisamente più politico, di interlocutrice del nuovo ente regionale. Per renderla più adatta a questo nuovo compito, il 26 marzo 1970 i Presidenti delle sei Unioni Provinciali Agricoltori del Piemonte approvarono, con atto pubblico, un nuovo Statuto che assegnava alla Federazione Regionale degli Agricoltori del Piemonte, la funzione di rappresentare e tutelare le stesse Unioni nei confronti della Regione e degli altri enti o amministrazioni a carattere regionale.
Quest’ultimo Statuto fu successivamente modificato e integrato, una prima volta, il 21 dicembre 1978 e, successivamente, il 20 giugno 1998, per adeguare la federazione alle nuove esigenze di un suo più marcato ruolo di carattere economico.