Corso obbligatorio per gli addetti alle attività in Spazi Confinati così come previsto dal D.Lgs. 81/08 artt. 26, 27, 37, 63, 66 e 121 – Allegato IV punto 3; e dal DPR 177/11.
Obiettivi: Il corso, della durata di 8 ore (4 ore di teoria, 4 ore di pratica), è rivolto ai lavoratori dipendenti, autonomi e datori di lavoro esposti ai rischi delle attività svolte in aziende agricole dove si trovano ambienti confinati o a sospetto inquinamento quali ad es. i silos per lo stoccaggio delle granaglie, le vasche, autoclavi e botti utilizzate per la vinificazione, le vasche di accumulo dei liquami, le celle di stoccaggio frutta in ATM.
Programma del corso
Il contesto normativo e le buone pratiche (D. Lgs. 81/08 artt. 26, 27, 37, 63, 66 e 121 – Allegato IV punto 3; DPR 177/11; Guida operativa ISPESL lavori in ambienti sospetti di inquinamento, ecc.)
I ruoli, le responsabilità ed i relativi obblighi
Riconoscere gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati
Individuazione dei fattori di rischio in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
Conoscere, saper individuare ed elaborare le misure di prevenzione e protezione specifiche
Conoscere e sapere come si usano le specifiche strumentazioni, attrezzature e DPI da utilizzare negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati
Le procedure di sicurezza per effettuare i lavori ambienti sospetti di inquinamento o confinati e le procedure di soccorso (emergenza e recupero)
Prova pratica di accesso in uno spazio confinato e di recupero di un lavoratore in un’area specificatamente attrezzata
Durata: 8 ore
Verifica finale: prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione
Aggiornamento obbligatorio: 4 ore ogni 5 anni
Requisiti per la partecipazione: Per poter frequentare il corso è necessario essere maggiorenni e saper leggere e comprendere la lingua italiana.
Per ricevere maggiori dettagli sull’offerta formativa e sulle modalità di iscrizione, scrivici compilando il seguente form.