Il CAF
Il CAF Confagricoltura è in grado di fornire con tempestività e competenza informazioni chiare sulla fiscalità al fine di adempiere in maniera consapevole a tutti gli obblighi di legge.
Un servizio rivolto a tutti i cittadini e accessibile senza l’obbligo di versare contributi associativi.
Modello 730/Modello UNICO
Il CAF di Confagricoltura Cuneo è a disposizione per la compilazione e l’invio dei modelli 730 e UNICO. Per tutte le pratiche (anche per i precompilati) il CAF verifica i dati della dichiarazione dei redditi, impegnandosi a conservare la documentazione per almeno 5 anni e a gestire gli eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Clicca qui per visualizzare l’elenco documentazione necessaria
Calcolo nuova IMU
L’IMU è l’imposta municipale sugli immobili, istituita con Decreto Legge 201/2011. I nostri operatori calcolano l’IMU o le eventuali tasse sugli immobili utilizzando le aliquote deliberate dai singoli comuni ed applicando le detrazioni di legge a seconda dell’immobile (ad es. terreni agricoli, fabbricati locati).
Modello ISEE – SERVIZIO GRATUITO
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento di valutazione della situazione economica che tiene conto oltre che del reddito anche dei patrimoni mobiliari ed immobiliari, di eventuali mutui e affitti, il tutto rapportato ai componenti del nucleo familiare. La misurazione dell’ISEE serve a consentire, a chiunque ne abbia bisogno, di ricevere una prestazione assistenziale agevolata, calcolata in base al proprio reddito (es. Assegno Unico, assegno di inclusione, bonus energia, bonus asilo nido, agevolazioni sulle tasse universitarie).
Clicca qui per visualizzare l’elenco documentazione necessaria
Modello RED – SERVIZIO GRATUITO
Il RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura sono collegati alla situazione reddituale del cittadino.
Considerato che il reddito costituisce un elemento variabile nel corso degli anni, gli istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura, chiamata RED.