Bonus Baby Sitter Inps 600 euro: il patronato Enapa offre assistenza per l’invio della domanda

14.04.2020

bonus

A partire dal 2 aprile 2020 è possibile richiedere il nuovo bonus Inps per acquistare servizi di baby sitting.

Si tratta di un sostegno economico per le famiglie, del valore di 600 euro, per garantire l’assistenza dei figli fino a 12 anni di età durante il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il contributo rientra tra le misure attivate in risposta all’emergenza creata dall’epidemia da Coronavirus e per il personale sanitario arriva fino a 1.000 euro di importo. Decorre dal 5 marzo e la sua gestione è stata affidata all’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps).

Chi ne ha diritto

Hanno diritto al bonus Inps 2020 per i servizi di baby sitting le seguenti categorie di lavoratori:

• dipendenti del settore privato;
  • lavoratori iscritti alla Gestione separata;
  • lavoratori autonomi;
  • medici;
  • infermieri;
  • tecnici di laboratorio biomedico;
  • tecnici di radiologia medica;
  • operatori sociosanitari;
  • personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Requisiti per l’accesso al bonus

Per richiedere il voucher baby sitter occorre, inoltre, possedere i seguenti requisiti:

• il/i minore/i per i quali si richiede il bonus Inps non devono aver compiuto 12 anni alla data del 5 marzo, a partire dalla quale è stata disposta la chiusura e la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • il genitore beneficiario dell’agevolazione deve convivere con il/i minore/i per il/i quale/i ha ottenuto il bonus;
  • nessuno dei genitori deve beneficiare di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa quali NASPI, CIGO, indennità di mobilità e simili;
  • nel nucleo familiare non deve esserci altro genitore disoccupato o non lavoratore;
  • il richiedente non deve usufruire del congedo parentale.

Il contributo economico per i servizi di baby sitter si può chiedere anche per figli che abbiano compiuto 12 anni dopo il 5 marzo. Il limite di 12 anni non si applica ai figli con disabilità in situazione di gravità accertata, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.

Il Patronato Enapa a disposizione per effettuare la domanda

Il Patronato Enapa è a disposizione per offrire assistenza nell’invio della richiesta del bonus 600 euro. Si ricorda che il bonus viene erogato fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Per info:

• ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it