Coronavirus: chiarimenti sull’autocertificazione per gli spostamenti

11.03.2020

autocertificazione_spostamento_persone_fisiche-1-1068x672

Offriamo qui di seguito un chiarimento in merito alle  autocertificazioni per gli spostamenti.

Fino al 3 aprile può uscire di casa e spostarsi solo chi ha “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza” che devono essere attestate con un apposita autodichiarazione.

Le limitazioni sono state imposte dal governo con un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri assieme ad altre misure necessarie per cercare di arginare il contagio da coronavirus, valgono per tutta Italia e sono entrate in vigore il 10 marzo. Riguardano ogni tipo di spostamento: auto e moto, mezzi pubblici, bicicletta ma anche a piedi.

In altre parole, bisogna restare a casa. Ci si può spostare solo per:

  • lavoro
  • necessità
  • salute

Al momento del controllo le autorità vi faranno dichiarare e firmare perché vi state spostando. In seguito, la pattuglia eseguirà una verifica (per esempio,  telefonando al datore di lavoro, chiamando il medico, ecc, in base a quanto dichiarato).

Per chi violerà le norme sarà prevista una sanzione per inosservanza di un provvedimento di un’autorità, punita con l’arresto fino a tre mesi o un’ammenda fino a 206 euro (articolo 650 del codice penale), oppure nei casi più gravi una sanzione per delitti colposi contro la salute pubblica, con pene da sei mesi a dodici anni.

Quindi:

  • Si può fare la spesa (un membro per famiglia) solo nel proprio comune e solo per articoli di prima necessità.
  • Il numero massimo di persone sedute in auto è pari a due, il guidatore e un passeggero sul sedile posteriore.
  • Anche chi va a piedi deve portare l’autocertificazione.

Ad oggi, inoltre, sono permesse le consegne di prodotti agroalimentari, purché accompagnate da bolla di accompagnamento che ne attesti l’urgenza e il destinatario e dall’autocertificazione della motivazione dello spostamento.

Scarica qui l’autocertificazione per gli spostamenti: modulo_autodichiarazione_spostamenti

Facebooktwitterpinterestmail