Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per addetti alla conduzione di piattaforme mobili elevabili (PLE), in programma tra fine marzo e inizio aprile negli uffici Confagricoltura di Alba (Piazza Prunotto 5). Le date e gli orari verranno definiti in base al numero e alle esigenze dei partecipanti.
Il corso fornisce la formazione e l’addestramento obbligatori per eseguire lavori in quota su piattaforme aeree (PLE). Sono previste 8 ore di formazione, suddivise in una prima parte teorica e in un seconda sessione pratica, durante la quale eai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti.
Al seguito del superamento della sessione pratica verrà rilasciato ai corsisti l’attestato ed il patentino di abilitazione all’utilizzo delle PLE.
Patentino PLE: a chi è rivolto
Chiunque utilizza piattaforme da lavoro elevabili (PLE) deve essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici (ai sensi del D.Lgs. 81/08), tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Secondo l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, tutti gli addetti che utilizzano le PLE devono essere dotati dello specifico patentino per l’utilizzo.
Il corso si rivolge, quindi, ai datori di lavoro e ai lavoratori che intendono conseguire il patentino di abilitazione all’utilizzo delle PLE.
Info e iscrizioni: 0171/692143 – ramero@confagricuneo.it