Aperte le candidature delle imprese per il progetto Ortofrutta di qualità 2020

24.02.2020

Ortofrutta

Sono aperte le candidature delle imprese per il 2020 per il progetto “Ortofrutta di qualità”, promosso dalla Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con le associazioni di categoria del settore agricolo e  dei consumatori.

Il progetto, nato nel 2002, ha come obiettivo quello di certificare le aziende agricole cuneesi che, attraverso comportamenti responsabili e l’osservanza di regole condivise, si impegnano a rispettare le metodologie di produzione definite da uno specifico Protocollo al fine di ottenere prodotti genuini e salubri per il consumatore finale, con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza alimentare. Scegliendo questi prodotti il consumatore riceve maggiori sicurezze su quello che porta in tavola per sé e per la sua famiglia.

Le aziende che aderiscono si impegnano a garantire un residuo dimezzato rispetto a quelli imposti dalla legge, vale a dire riduzione delle sostanze chimiche utilizzate con maggiore attenzione alle buone pratiche agronomiche, privilegiando l’ambiente e la salubrità dei prodotti; questo rispecchia totalmente la lotta integrata promossa dall’Unione Europea tramite i Piani di Azione Nazionale, dove si chiede alle aziende agricole di avere sempre di più un atteggiamento green nei confronti dell’ambiente al fine di offrire sempre più prodotti sicuri.

I controlli effettuati durante la stagione vengono fatti direttamente sui prodotti esposti nei punti vendita aziendali o sui mercati locali, per garantire ulteriormente la sicurezza del Protocollo.

Come partecipare

Per aderire è necessario versare alla Camera di commercio di Cuneo una tariffa di importo variabile in relazione alla propria classe di fatturato, da un minimo di € 70,00 a un massimo di € 330,00, a parziale copertura dei costi per i controlli e le analisi di laboratorio che sono finanziati dall’Ente camerale.

entro la scadenza del 16 marzo 2020.

Tutte le info alla pagina http://www.cn.camcom.gov.it/ortofrutta

Contatti per informazioni: Camera di commercio di Cuneo – ufficio Promozione – tel. 0171/318758