La settimana scorsa il Ministero dell’Ambiente, aderendo alle richieste di Confagricoltura, ha dato la possibilità alle Regioni di prevedere, nei mesi di dicembre e gennaio, sia nelle zone vulnerabili sia nelle zone ordinarie, periodi in cui non si applica il divieto di utilizzazione agronomica.
Sulla base di questa decisione l’Assessorato regionale Agricoltura, in accordo con la Direzione Ambiente, ha emesso il primo bollettino per lo spandimento in deroga dei reflui per il mese di dicembre. Il primo periodo utile per lo spandimento è valido fino a giovedì 12 dicembre, mentre quello successivo sarà indicato con il prossimo bollettino che verrà emesso giovedì 12 dicembre.
Il bollettino è consultabile al link
http://www.3acloud.it:8000/pan/files.html?grp=SPANDIMENTO_REFLUI.
La disposizione si applica sia in Zona Vulnerabile, sia in Zona ordinaria, ed è valido per liquami, digestati, materiali assimilati ai liquami e acque reflue, purché vengano distribuiti su suoli dotati di coltura in atto o con residui colturali. Si ricorda che in ogni caso è sempre vietato lo spandimento su suolo gelato, innevato, saturo d’acqua. I periodi in cui è possibile effettuare l’utilizzazione agronomica non dovranno comunque superare complessivamente i 15 giorni e dovranno essere adottati sulla base di appositi bollettini agrometeorologici o informazioni analoghe sui dati meteo, completi di informative sui possibili periodi di spandimento che verranno trasmessi per conoscenza dalla Regione al Ministero
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici tecnici Confagricoltura.