Psr: aperto il bando di aiuti per le superfici investite ad actinidia

03.06.2019

Actinidia Soreli su pianta

La Regione Piemonte ha aperto il bando per la corresponsione degli aiuti in favore degli agricoltori che conducevano superfici investite ad actinidia e che hanno estirpato in maniera totale e parziale tali impianti a partire dal 1/7/2018, sulla base di quanto previsto dal “Programma di aiuti in favore di aziende agricole per la riconversione degli impianti di actinidia danneggiati da cause fitosanitarie inclusa la moria del kiwi.

I beneficiari del bando sono imprenditori agricoli singoli o associati, cooperative agricole, società di persone o di capitali esercitanti attività agricola, con regolare partita iva, conduttori di superfici coltivate ad actinidia indicate nel fascicolo aziendale.

Il budget è di 1,8 milioni di euro e gli aiuti stanziati rientrano nel regime de minimis. L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale direttamente al beneficiario. L’entità dei contributi erogati non potrà superare il massimale concedibile per beneficiario di 20.000 euro nell’arco degli esercizi finanziari 2017-2018-2019, tenendo conto anche delle altre somme eventualmente già concesse allo stesso beneficiario nello stesso periodo quali aiuti de minimis nel settore agricolo. La domanda di aiuto deve essere presentata entro e non oltre le 18 del giorno 2 settembre 2019.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici Tecnici e CAA di Confagricoltura Cuneo provinciali e zonali.

Facebooktwitterpinterestmail