Come già segnalato per gli anni indietro, anche per la campagna in corso permangono i vincoli per l’utilizzo della terbutilazina nelle aree definite T008 e T009.
In particolare: nei suddetti areali chi avesse impiegato erbicidi contenenti terbutilazina nell’anno 2018, nell’anno in corso non potrà utilizzarli; se è stata utilizzata nel 2017 e non nel 2018, potrà utilizzare la terbutilazina quest’anno, ma effettuando la distribuzione localizzata sulla fila e facendo ricorso a formulati che la contengono in miscela con altri prodotti.
In tutto il territorio regionale l’utilizzo della terbutilazina deve prevedere il mantenimento di una fascia di rispetto di almeno 5 metri dai corsi d’acqua superficiali. Si specifica inoltre che vanno impiegati prodotti a base di terbutilazina in miscela con altri prodotti diserbanti.
Fogli di mappa, relativi comuni di appartenenza e zone idrogeologicamente separate (z.i.s.), nei quali sono vigenti le prescrizioni previste in etichetta per la sostanza attiva terbutilazina.
Provincia di Cuneo
Caramagna Piemonte da 005 a 007
Ceresole d’Alba da 001 a 035
Monteu Roero 001, 006, 007
Sommariva del Bosco da 001 a 004