La Regione Piemonte ha aperto il bando dell’operazione 16.2.1 del PSR 2014-2020 a sostegno di progetti pilota in campo forestale. Temi prioritari dei progetti pilota sono l’innovazione e la sostenibilità ambientale.
Fra gli obiettivi dell’Operazione 16.2.1, adattati al contesto forestale e della filiera del legno, rientrano:
- la promozione dell’uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, il rispetto dell’ambiente e la resilienza climatica;
- la contribuzione all’approvvigionamento regolare e sostenibile di prodotti forestali (legno e altri prodotti del bosco) aumentando il livello di cooperazione tra produttori e trasformatori del settore;
- il miglioramento dei metodi di tutela dell’ambiente, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi, promuovendo la gestione sostenibile delle risorse.
È prevista un’unica fase, che prevede il deposito dell’elaborato progettuale definitivo. Il progetto pilota sarà oggetto di selezione, e si concluderà con la redazione di una graduatoria di merito. Verranno attuate le sole proposte ammesse a contributo in base alla graduatoria.
Le domande di sostegno possono essere presentate esclusivamente in modalità informatizzata utilizzando il Sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) entro il 04.07.2019.