La Confagricoltura di Cuneo si conferma a sostegno dello storico Carnevale di Saluzzo e mette in palio un premio speciale. Domenica 3 marzo, infatti, al termine della sfilata dei Carri allegorici per le vie della città del Marchesato verrà assegnato il premio Confagricoltura “alla carriera” al Carrinfrutta che ha vinto il maggior numero di edizioni nella categoria specifica.
“Siamo a fianco degli organizzatori della 91esima edizione del Carnevale e di tutto il territorio Saluzzese, per promuovere ed esaltare la qualità di un evento ricco ed affascinante – commentano Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo, e Marco Bruna, segretario delle zone di Saluzzo e Savigliano di Confagricoltura –. Un’occasione di prestigio capace di promuovere l’agricoltura e la frutticoltura in modo del tutto particolare, celebrando così una manifestazione originale con peculiarità introvabili altrove”.
La forte tradizione agricola e, soprattutto, frutticola del territorio saluzzese, anno dopo anno, è riuscita a contagiare anche una manifestazione festosa e divertente come il Carnevale, tanto da arrivare a connotarla e a renderla unica nel panorama regionale e non solo. Le molte iniziative vedranno il loro momento clou proprio nella sfilata, dove a fianco dei tradizionali carri in cartapesta, ci saranno i Carrinfrutta, ossia carri allegorici realizzati con la frutta dei Comuni della zona, che faranno la loro passerella per le vie della città, dando così modo a tutti i presenti di apprezzare un uso insolito delle eccellenze che nascono nei frutteti della zona. La qualità delle produzioni del luogo, tuttavia, non sarebbe possibile senza il prezioso lavoro dei produttori frutticoli, la cui attività garantisce da sempre un’importante fonte di sostentamento per numerosissime famiglie del territorio e rappresenta un importante volano di sviluppo per tutta la provincia di Cuneo.