L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva relativamente alle operazioni di estirpo degli impianti di kiwi condotti nell’autunno/inverno 2018/2019.
Per questo motivo è necessaria la collaborazione delle aziende agricole interessate per far pervenire alla segreteria della Direzione regionale le indicazioni utili relative a tali operazioni (superficie, particelle interessate, ecc.) per eventuali futuri provvedimenti.
Le comunicazioni dovranno essere indirizzate via PEC all’indirizzo agricoltura@cert.regione.piemonte.it e recare come oggetto la dicitura: Segnalazione estirpo Kiwi.
I nostri operatori sono a disposizione degli associati per l’invio di tali informazioni. Per info contattare i nostri uffici tecnici nelle varie sedi sul territorio.
“Prendiamo atto dell’iniziativa della Regione, che si è attivata anche dopo le nostre numerose sollecitazioni – commenta Enrico Allasia, presidente Confagricoltura Cuneo -. Ci auguriamo che questo possa essere il primo passo verso la progettualità di futuri bandi per l’installazione di nuovi impianti o per sostituzioni varietali, nell’ottica di un concreto risarcimento economico per i gravi danni subìti dalla frutticoltura piemontese e cuneese”.