La 36a edizione del soggiorno pensionati, organizzato dal sindacato nazionale di Confagricoltura, si è svolta in Sicilia, precisamente a Giardini Naxos; dal 3 all’11 marzo ha partecipato al viaggio anche una delegazione cuneese, composta da una quarantina di partecipanti, accompagnati dal presidente dei pensionati Confagricoltura Cuneo, Remo Tortone, e dalla vice presidente, Graziella Bechis.
Il gruppo ha potuto visitare Taormina, con il famoso Teatro Greco e la riserva naturale di Isola Bella, i borghi medievali di Savoca e Forza d’Agrò, set cinematografici del film “Il Padrino”, le bellezze di Siracusa e la cittadina Mineo. La comitiva ha inoltre effettuato gite a Messina, Tindari, Piazza Armerina e Caltagirone. L’occasione è stata altresì propizia anche per visitare aziende agricole del luogo e agriturismi.
“Durante tutto il soggiorno non sono mancati momenti conviviali e di festa, come partite di briscola, gare canore, serate danzanti e piano bar, che hanno permesso ai partecipanti cuneesi di stringere amicizia anche con agricoltori di altre regioni d’Italia – spiegano Remo Tortone e Graziella Bechis –; il soggiorno si è dimostrato, ancora una volta, un’occasione importante per rinsaldare il legame associativo tra momenti culturali e di divertimento. A nome di tutti i partecipanti cuneesi un doveroso ringraziamento va dunque a tutti coloro che si sono adoperati per organizzarlo nel migliore dei modi”. Oltre che per momenti di relax ed escursioni, il consueto appuntamento degli over 65 è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione organizzativa e sottolineare l’importanza del ruolo degli agricoltori più anziani, non solo nella trasmissione di valori.