II Seminario di genetica per la zootecnia venerdì 1 settembre ore 17.30 Orzinuovi (BS)

28.08.2017

Si terrà venerdì 1 settembre 2017 il Seminario di genetica per la zootecnia, tradizionale appuntamento di Confagricoltura Brescia dedicato al settore suinicolo.

Il convegno, organizzato nel contesto della Fiera agricola di Orzinuovi, giunta alla 69esima edizione, si svolgerà alle ore 17.30, nella sala Aldo Moro di via Palestro a Orzinuovi, in provincia di Brescia.

Saranno coinvolti autorevoli specialisti del settore per approfondire numerose tematiche e trarne benefici a favore di tutta la filiera. Tanti saranno infatti gli argomenti sul tavolo dei relatori che concentreranno il proprio intervento sulle caratteristiche di unicità del suino italiano, frutto di trent’anni di selezione da parte dell’Associazione Nazionale Allevatori Suini. Si parlerà anche di difesa del marchio nazionale, degli ultimi risultati in materia di ricerca genomica applicata al mondo suinicolo, dei metodi di stagionatura ed anche delle scelte strategiche per la valorizzazione della carne da parte del Consorzio di Garanzia del Suino Italiano.

Moderati dal giornalista economico Guido Lombardi, responsabile della comunicazione di Confagricoltura Brescia, interverranno Serafino Valtulini, presidente della Sezione Economica Suinicoltori di Confagricoltura Brescia, Maurizio Gallo, direttore dell’Associazione nazionale suinicoltori (Anas) e Cristina Schivazappa della Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari di Parma. I lavori saranno conclusi dagli interventi di Francesco Martinoni, presidente di Confagricoltura Brescia e Matteo Lasagna, vicepresidente di Confagricoltura.

Seguirà un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Locandina "Seminario di genetica per la zootecnia"

Facebooktwitterpinterestmail