“È motivo di grande orgoglio e soddisfazione poter inaugurare questi nuovi uffici, che si inseriscono nel percorso di ammodernamento delle strutture sul territorio intrapreso dalla Confagricoltura negli ultimi anni. L’agricoltura riveste un ruolo importante nella nostra economia provinciale, capace di fornire produzioni per marchi di qualità che necessitano però di molti fattori decisivi per essere competitivi sui mercati. La nostra sfida è proprio quella di aiutare le imprese agricole ad affrontare al meglio le sfide globali non solo della produzione, ma anche della trasformazione e della vendita”.
Questo il messaggio del presidente di Confagricoltura Cuneo, Enrico Allasia, lasciato all’inaugurazione della nuova sede della Confagricoltura di Alba, in piazza Prunotto 5, che si è svolta sabato 20 maggio. Al tradizionale taglio del nastro, anticipato dalla benedizione solenne da parte di don Dino Negro, parroco della Cattedrale di Alba, hanno preso parte i Consiglieri dell’Unione, il sindaco di Alba Maurizio Marello, le autorità cittadine, oltre a numerose imprese agricole della zona.
“Quando mesi fa siete venuti a trovarmi per dirmi di questa vostra intenzione mi ha fatto molto piacere – ha dichiarato Maurizio Marello -; perché quando un’organizzazione così importante decide di volersi ingrandire e rinnovare la sua sede vuol dire che funziona e cresce. Avete scelto di stabilirvi in una zona che sarà destinata a crescere negli anni futuri con progetti importanti, per diventare il cuore pulsante del turismo e delle manifestazioni della città”.
“Considerata l’importanza che l’agricoltura riveste in Langhe e Roero era doveroso questo nostro sforzo economico e organizzativo per dare all’associazione una sede all’altezza, ma la prima volta che siamo entrati in questi locali in pochi avrebbero scommesso sul risultato finale – ha sottolineato Roberto Abellonio, direttore provinciale di Confagricoltura Cuneo –. Era un locale ‘vissuto’, ma ormai dismesso da tempo e completamente da mettere a nuovo. Ci abbiamo creduto e lo abbiamo trasformato. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con impegno e passione per rendere questi uffici belli e accoglienti. Chi ci entra, infatti, deve sentirsi a casa, la casa delle imprese”.
“È un giorno importante per la nostra zona di Alba, partita esattamente 50 anni fa in piazza san Paolo con una persona sola (il ragionier Edoardo Lusso) e arrivata oggi a contare 25 dipendenti – ha concluso Mario Viazzi, direttore della Confagricoltura zona di Alba -. Negli anni ci siamo ampliati per assistere al meglio le nostre aziende, soprattutto a indirizzo vitivinicolo, corilicolo e zootecnico, e per fornire anche adeguati servizi alla persona, grazie al Caf e al Patronato”.
Terminati gli interventi di rito, la mattinata di festa si è conclusa con un benaugurante aperitivo finale.
Gli uffici di Confagricoltura ad Alba sono aperti al pubblico con orario invariato: dal lunedì al venerdì 8,30 – 12,30, il martedì e mercoledì anche 14,30 – 17,30, il sabato 8-12,30.
Non sono cambiati neppure i recapiti per comunicare con gli operatori (Tel: 0173/281929 – E-mail: alba@confagricuneo.it).