Con Eco Cloud aziende più produttive e sostenibili

20.04.2015

ecoCloud1

“Aumentare la produzione e puntare, allo stesso tempo, con determinazione, verso la sostenibilità, è possibile. Le imprese EcoCloud testimoniano che sostenibilità e produttività possono crescere insieme, in un percorso innovativo e dinamico di cui il “Manifesto delle buone pratiche” è il punto di partenza.

La sostenibilità della produzione agricola deve essere per tutti e deve dare l’opportunità di sviluppo, mediante l’innovazione, all’intero comparto”. Roberto Abellonio, direttore della Confagricoltura di Cuneo, invita le imprese agricole ad aderire al “Manifesto delle buone pratiche EcoCloud”, il decalogo di Confagricoltura sulla responsabilità ambientale, contattando per ulteriori informazioni gli uffici dell’associazione o visitando il sito www.confagricoltura.it.

Il progetto, iniziato due anni fa, è nato con l’obiettivo di far conoscere i molteplici percorsi di sostenibilità già avviati dalle imprese agricole associate, favorendone la condivisione attraverso la rete confederale e ponendo le basi per lo sviluppo di nuove iniziative, per rafforzare la presenza sul mercato delle imprese già impegnate in attività di eccellenza in questo ambito. “Le nostre imprese – ha sottolineato Abellonio – sono già impegnate in un percorso di rinnovamento, in cui sostenibilità e redditività si conciliano grazie ad una gestione aziendale lungimirante e innovativa. È arrivato il momento di unire e dare voce a queste realtà meritevoli, con l’obiettivo di garantire sempre maggior respiro a questi temi fondamentali, non solo per l’ambiente ma anche per l’economia”.

Le aziende che aderiscono al Manifesto si assumono la responsabilità di essere sostenibili. Non semplicemente produrre in modo sostenibile, ma esserlo. L’azienda tutela l’ecosistema e difende la biodiversità. Valorizza le comunità e i territori dove risiede, rafforzando il patrimonio naturalistico, storico, artistico e culturale del proprio territorio attraverso iniziative. Promuove una catena di fornitura che rispetti i valori di tipo etico, sociale, ambientale ed economico, ma soprattutto fa dell’innovazione la chiave di volta per la sostenibilità.