La società statunitense Memphis Meats – secondo quanto riferisce Poultry News – ha annunciato di aver prodotto carne di pollame senza utilizzare animali. Si tratta della prima volta che si arriva a un risultato del genere e che viene prodotta sia carne di pollo, sia di anatra. L’azienda ha denominato la carne sintetica “clean poultry”.
In America il pollo è la proteina più popolare, e i consumatori ne mangiano circa 90 libbre all’anno (poco meno di 41 chilogrammi a testa) per un mercato annuale nazionale di 90 miliardi di dollari. L’anatra è particolarmente apprezzata in tutto il mondo, in particolare in Cina, dove ogni anno se ne consumato oltre 6 miliardi di libbre (oltre 2,7 milioni di tonnellate), più di quanto se ne consuma in tutto il resto del mondo.
E per la prima volta nella storia, entrambi i tipi di carne sono stati prodotti sinteticamente, partendo da cellule di pollame. “Confagricoltura è sempre stata aperta alla ricerca e all’innovazione, ma in questo caso – sottolinea Oreste Massimino, produttore avicolo in provincia di Cuneo e presidente della Federazione nazionale avicola di Confagricoltura – non vedo proprio la necessità di produrre carne di pollo e di anatra sintetica. Abbiamo sufficiente produzione e di ottima qualità e sempre maggiore attenzione alla sostenibilità. Non sappiamo quanto costerebbe produrre questo tipo di carne sintetica, mentre sappiamo per certo che produrrebbe grossi danni economici all’intera economia agricola. Senza dimenticare che mangiare carne non è solo una necessità ma anche un piacere per il gusto. Mi sembra dunque una ricerca fine a se stessa”.