Aperti i PIF 2017-2019: opportunità per l’internazionalizzazione delle aziende piemontesi – Scadenza: 7 marzo 2017

28.02.2017

Mondo

Sono aperte le manifestazioni di interesse ai PIF (Progetti Integrati di Filiera) 2017-2019.

I PIF sono progetti attivati nell’ambito del nuovo Piano strategico per l’internazionalizzazione del Piemonte e cofinanziati con fondi POR FESR 2014-2020.

Si tratta di un’interessante opportunità per le aziende piemontesi, che possono attivare iniziative per incrementare il livello di internazionalizzazione del sistema produttivo e conquistare nuovi spazi di mercato. Un esempio? Partecipare a una fiera internazionale arrivando ad abbattere i costi fino al 50%.

ATTENZIONE: Le aziende interessate possono avanzare la manifestazione di interesse entro il 7 marzo 2017  (non è previsto alcun ordine di priorità in base alla data di invio).

In seguito a tale data, sarà cura del CEI Piemonte in collaborazione con le Camere di Commercio territoriali fare un’analisi dell’azienda stessa, valutandone le potenzialità e il livello di innovazione e offrire un supporto per la scelta delle soluzioni più vantaggiose per l’azienda stessa.

La partecipazione è gratuita (unico costo: una marca da bollo da 16 euro).

Qualche esempio di attività finanziate

• Partecipazione collettiva a fiere, eventi espositivi e Business Convention;
  • Partecipazione a workshop, b2b e visite aziendali (in Italia e all’estero);
  • Assistenza continuativa a imprese/reti in termini di orientamento, accompagnamento e follow up sui mercati prioritari;
  • Incontri formativi e check up d’impresa per la crescita competitiva sui mercati stranieri;
  • Supporto per nuovi progetti ed investimenti.

• PMI con sede in Piemonte;
  • iscritte da almeno un anno al Registro delle imprese;
  • con attività prevalente coerente con la filiera con cui si intende partecipare;
  • non classificabili come “imprese in difficoltà”.

ESCLUSE: aziende operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura – della produzione primaria – operanti nella produzione e commercio di vino. Attenzione: tali aziende sono ammesse se dimostrano di avere anche attinenza con le filiere ammesse, dimostrando la separazione tra le due attività.

Filiere produttive

Il programma prevede otto Progetti Integrati di Filiera (PIF) rivolti a otto settori produttivi, tra cui è presente l’Agrifood.

Per l’Agrifood sono ammesse a partecipare PMI operanti nei seguenti ambiti:

• Alimentare (prodotti finiti e semilavorati).
  • Impianti, macchinari, servizi e tecnologie per l’agricoltura, per l’industria di trasformazione alimentare e delle bevande.
  • Forniture, attrezzature e prodotti per il settore Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant, Catering)
  • Servizi specifici connessi al settore agroalimentare.

Link alla scheda del PIF – Settore Agrifood http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/system/files/scheda_filiera_Agroalimentare.pdf.

Per info: 0171/692143 rif. Francesca Dalmasso - f.dalmasso@confagricuneo.it.