Il Patronato ENAPA
Il Patronato ENAPA (Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori) è il Patronato di Confagricoltura istituito nel 1992, per la tutela sociale e la consulenza a favore degli agricoltori e di tutti i cittadini per offrire assistenza gratuita in ambito sociale, previdenziale e sanitario senza l’obbligo di tesseramento associativo.
Attraverso una rete capillare di uffici, il Patronato ENAPA offre servizi di consulenza sia alle singole persone che ai nuclei familiari su tutto il territorio provinciale.
NON SERVE ESSERE AGRICOLTORI PER USUFRUIRE DEI SERVIZI DEL PATRONATO ENAPA
PENSIONI
CALCOLO DELLA PENSIONE
Eseguiamo il conteggio, si applicano sistemi di calcolo differenti in base alla categoria a cui il lavoratore appartiene, alla gestione previdenziale a cui è iscritto, al numero di contributi e all’arco temporale in cui sono stati versati.
PENSIONE DI ANZIANITÀ O VECCHIAIA
È possibile andare in pensione con diverse modalità: sulla base dei contributi versati, dell’età anagrafica o, in alcuni casi, in base a caratteristiche specifiche della propria vita lavorativa
PENSIONE DI REVERSIBILITÀ
La pensione di reversibilità spetta ai familiari di un lavoratore o pensionato deceduto, iscritto a una delle gestioni previdenziali Inps.
RICOSTITUZIONI PENSIONE PER SUPPLEMENTO CONTRIBUTIVE-REDDITUALI
Rivolte ai pensionati che, successivamente alla decorrenza pensionistica, hanno proseguito i versamenti e intendono richiederne l’aumento oppure atte ad ottenere ulteriori prestazioni a integrazione della pensione.
RISCATTI LAUREA O PERIODI ASSICURATIVI
È uno strumento che consente ai lavoratori di riscattare, a proprie spese, gli anni di studio in Università o lavoro ai fini della pensione, consentendo un’uscita anticipata dal mondo del lavoro.
RICONGIUNZIONI
È uno strumento che consente ai lavoratori di vedere accreditati presso un unico ente i contributi dei vari periodi assicurativi maturati in gestioni previdenziali diverse.
ACCREDITO SERVIZIO MILITARE
Riconoscimento del servizio di leva ai fini pensionistici.
PROSECUZIONE VOLONTARIA
Autorizzazione alla prosecuzione e quantificazione del versamento volontario dei contributi ai fini del raggiungimento del requisito pensionistico.
LAVORO
INFORTUNIO – MALATTIE PROFESSIONALI
Assistenza per le pratiche di infortunio sul lavoro e malattia professionale, rendite ai superstiti e relative revisioni; patrocinio in caso di contenzioso amministrativo e medico legale
INVALIDITÀ CIVILE:
PENSIONE DI INVALIDITÀ – CECITÀ – SORDITÀ – INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO – INDENNITÀ DI FREQUENZA
Assistenza per il riconoscimento delle provvidenze riconosciute per gli invalidi civili, ciechi civili, sordomuti e per le persone non autosufficienti.
ASSEGNO/PENSIONE DI INABILITÀ
Assistenza ai lavoratori che hanno subito una riduzione o la totale perdita dell’abilità al lavoro.
INDENNITÀ DI MALATTIA
A favore di particolari categorie di lavoratori (operai agricoli, gestione separata…) con pagamento diretto da parte dell’INPS.
INVALIDITÀ
PENSIONE DI INVALIDITÀ, CECITÀ, SORDITÀ, INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO E DI FREQUENZA
Assistenza per il riconoscimento delle provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili, sordomuti e per le persone non autosufficienti.
PERMESSI LEGGE 104 E CONGEDI STRAORDINARI PER DISABILI
Agevolazioni che riguardano l’ambito lavorativo per lavoratori disabili oppure per l’assistenza a familiari disabili.
SOSTEGNO AL REDDITO
INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE NASPI – DIS COLL – DS AGRICOLA
Sostegno al reddito per i lavoratori che hanno perso involontariamente la propria occupazione.
REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA
Beneficio economico alle famiglie con un reddito inferiore alla soglia di povertà.
MATERNITÀ E PATERNITÀ CONGEDO DI MATERNITÀ E PATERNITÀ, CONGEDI PARENTALI – MATERNITÀ DELLO STATO
Accesso alle misure a sostegno della maternità/paternità (per nascita o adozione) per genitori lavoratori e non.
BONUS ASILO NIDO
Agevolazione riservata alle famiglie con figli fino a 3 anni a sostegno della frequenza di asili nido o di forme di supporto presso la propria abitazione (per figli disabili).
ASSEGNO UNICO UNIVERSALE
È una misura economica a sostegno delle famiglie che viene erogata dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di ciascun figlio fiscalmente a carico. Entrato in vigore dal 2022 sostituisce alcune prestazioni quali assegno nucleo famigliare, bonus mamma, bonus bebè, detrazioni per figli a carico.
RAPPORTO DI LAVORO DIMISSIONI/RISOLUZIONE CONSENSUALE
Assistenza ai lavoratori dimissionari nelle operazioni di compilazione e trasmissione telematica della convalida delle dimissioni/risoluzione consensuale.
PENSIONE/ASSEGNO SOCIALE
Prestazione previdenziale erogata a favore di coloro che vivono in particolare situazioni di difficoltà economica, indipendentemente dai requisiti sanitari, contributivi e assicurativi.
INTERVENTO FONDO DI GARANZIA
Assistenza per la trasmissione della richiesta di intervento al fondo di garanzia INPS per i lavoratori dipendenti di ditte cessate e/o fallite.
Gli uffici del Patronato Enapa sono a tua disposizione per la presentazione della domanda. L’assistenza è gratuita.
Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio Enapa più vicino:
- ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
- ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
- ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
- ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
- ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
- ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it