Da oggi siamo tutti caporali. Approvata senza modifiche la legge che punisce lo sfruttamento

19.10.2016

R600x__monsanto-patents-sue-farmers_si

Ieri l’Aula della Camera ha approvato definitivamente al disegno di legge sul contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo, detto “ddl caporalato”. I voti a favore sono stati 336, nessun contrario, gli astenuti sono stati 25 (Forza Italia e Lega).

Confagricoltura nei giorni scorsi aveva chiesto modifiche al provvedimento, sottolineando che gli “indicatori di sfruttamento del lavoro” allargano lo spettro anche ad alcune materie di competenza della contrattazione collettiva, come la retribuzione e l’orario di lavoro, che meritano un approccio diverso rispetto a quello di chi utilizza manodopera illegalmente.

Per Confagricoltura prevedere la reclusione, la confisca dei beni e il controllo giudiziario dell’azienda per chi incorre accidentalmente in errori anche lievi, riguardanti appunto l’orario di lavoro, è insostenibile. Per Coldiretti invece “è un passo determinante per dare dignità al lavoro nei campi”.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Siamo tutti “caporali”

Facebooktwitterpinterestmail