Apicoltura: finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto arnie con fondo a rete

07.03.2016

api2

Le Regione Piemonte ha pubblicato il bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di arnie con fondo a rete, per consentire il miglioramento dell’apicoltura piemontese.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 marzo 2016. Per ulteriori informazioni e per assistenza nella presentazione delle domande contattate i nostri uffici di zona.

Beneficiari

Possono accedere alla concessione dei contributi gli apicoltori singoli o associati con sede legale nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Vercelli e Verbania Cusio Ossola in possesso dei seguenti requisiti:

• avere presentato denuncia annuale di possesso alveari per l’anno 2015 attraverso la registrazione sull’anagrafe apistica nazionale;
  • essere in possesso di partita Iva per attività apistica o agricola alla data di presentazione della domanda;
  • essere iscritto al registro delle imprese della Camera di Commercio;
  • condurre almeno 52 alveari, rilevati dall’ultimo censimento apistico nazionale;
  • avere costituto il fascicolo aziendale presso un CAA con regolare mandato prima della presentazione della domanda;
  • avere disponibilità di locali di lavorazione dei prodotti dell’alveare (smielatura) in regola con le norme igienico-sanitarie se di proprietà, o in alternativa dimostrino di operare in ambienti in regola con le norme igienico-sanitarie se di terzi.

Acquisti ammessi a finanziamento

Sono finanziabili gli acquisti di arnie con fondo a rete. Il contributo concedibile è pari al 60% della spesa ammessa. Per poter ottenere il contributo è necessario acquistare un numero minimo di arnie pari a 30 e un numero massimo pari a 602, corrispondenti ad una spesa minima ammissibile di 2.400,00 euro e una spesa massima ammissibile di 4.800,00 euro (oneri fiscali esclusi) per ogni domanda , considerando una spesa ammessa per singola arnia pari a 80,00 euro. Su tutte le arnie che beneficiano del contributo previsto dal Reg. (CE) n. 1234/2007 deve essere apposto un contrassegno indelebile e non asportabile (marchio a fuoco, utilizzo di vernice indelebile, ecc.) che riporti la dicitura “finanziato ai sensi del Reg.(CE) 1234/2007″.