Confagricoltura Cuneo ha incontrato il Ctm: obiettivo la valorizzazione del Moscato

25.02.2016

Bicchiere di Moscato

Confagricoltura Cuneo ha incontrato nei giorni scorsi ad Alba, presso la propria sede di zona, i rappresentanti del Ctm (Coordinamento Terre del Moscato), il Movimento d’opinione con sede a Santo Stefano Belbo, sorto per la tutela e la valorizzazione del Moscato d’Asti e dei suoi produttori.

Sono stati affrontati diversi temi relativi al comparto del Moscato; in particolare, il Ctm, rappresentato dal presidente Giovanni Bosco, ha chiesto la disponibilità della Confagricoltura per una serie di proposte che il Movimento andrà a presentare sul territorio in un’ottica di valorizzazione e promozione del prodotto legata ad aspetti commerciali, ma anche turistico-culturali.

“Il coordinamento è ormai una realtà protagonista della vita sociale della valle Belbo dove si occupa anche di cultura e coltura del territorio – afferma Mario Viazzi, direttore della Confagricoltura zona di Alba, presente all’incontro -. Abbiamo posto le basi per avviare una collaborazione concreta e favorire così idee e progetti per promuovere il nome del Moscato e il territorio dove si produce. Gli aspetti economico-commerciali sono al primo posto, ma meritano attenzione anche quelli sociali che ruotano attorno ad un’area che ha da sempre una sua importantissima valenza turistica e culturale. Il fatto che il Moscato continui ad essere una risorsa per l’intera provincia di Cuneo è importante anche per la nostra associazione. Per invogliare il consumo di questo prodotto e per riceverne un adeguato compenso, crediamo che oltre al vino, sia importante mettere nella bottiglia anche tutto ciò che di buono offre il territorio del Moscato. Su questo e su tutti gli altri importanti aspetti che interessano il comparto il dialogo con il Ctm è dunque aperto, certi che saprà dare buoni frutti”.

Facebooktwitterpinterestmail