Sono stati pubblicati sul sito della Commissione Europea i primi due bandi (uno per i progetti semplici e uno per i progetti multipli) per la presentazione dei progetti relativi alla promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei Paesi terzi (reg. UE n. 1144/2014 e successivi).
Si tratta di azioni volte a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione nel mercato interno e a migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti europei, aumentando quindi la loro quota di mercato nei Paesi terzi.
Beneficiari
- Organizzazione professionale o interprofessionale stabilita in uno Stato membro o a livello dell’UE, nel rispetto dei seguenti criteri:
- rappresentare almeno il 50% dei produttori o il 50% del volume o del valore commercializzabile della produzione del prodotto/dei prodotti o del settore interessati (articolo 1, paragrafo 1, lettera a), punto i), del regolamento delegato (UE) 2015/1829);
- organizzazione interprofessionale riconosciuta dallo Stato membro (articolo 1, paragrafo 1, lettera a), punto ii), del regolamento delegato (UE) 2015/1829);
- gruppi oggetto dei regimi di qualità dell’UE: se rappresenta almeno il 50% del volume o valore di produzione del prodotto o dei prodotti commerciabili con denominazione registrata (articolo 1, paragrafo 1, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2015/1829).
Si possono accettare soglie più basse se nella proposta l’organizzazione proponente dimostra la presenza di circostanze specifiche, compresi dati concreti sulla struttura del mercato a giustificazione del trattamento dell’organizzazione proponente come rappresentante del prodotto/dei prodotti o del settore interessati.
- Organizzazione di produttori/Associazione di organizzazioni di produttori riconosciuta dagli Stati membri (articolo 1, paragrafo 1, lettera c), punto ii), del regolamento delegato (UE) 2015/1829).
- Organismo del settore agro-alimentare che abbia come obiettivo quello di promuovere i prodotti agricoli e fornire informazioni sugli stessi; che siano stati investiti dallo Stato membro di attribuzioni di servizio pubblico in tale ambito almeno due anni prima della data del bando e che annovera rappresentanti del prodotto o del settore tra i suoi membri (articolo 7, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (UE) n. 1144/2014).
Attività ammissibili
- Coordinamento del progetto e Strategia;
- Relazioni pubbliche, sito web, pubblicità, strumenti di comunicazione ed eventi;
- Promozione presso i punti vendita;
- Altre attività.
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate online dal coordinatore, tramite il Participant Portal entro il 28/04/2016.
Finanziamento
Per i Programmi Semplici si va dal 70% sul mercato interno all’80% nei Paesi terzi.
Per i Programmi Multipli il tasso è dell’80% sia sul mercato interno che nei Paesi terzi.
Permaggiori informazioni consultate il sito della Commissione Europea o contattate i nostri uffici.
In allegato:
- scheda di dettaglio sulla promozione di prodotti agricoli elaborata da PRIA (allegato 1);
- l’avviso di invito della Commissione europea a presentare proposte per i programmi semplici per l’anno 2016 (allegato 2);
- l’avviso di invito della Commissione europea a presentare proposte per i programmi multipli per l’anno 2016 (allegato 3).
Download: Bando progetti semplici
Downolad: Bando progetti multipli