I Bandi 2016 per la Promozione dei Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi

19.02.2016

Bandi europei

Sono stati pubblicati sul sito della Commissione Europea i primi due bandi (uno per i progetti semplici e uno per i progetti multipli) per la presentazione dei progetti relativi alla promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei Paesi terzi (reg. UE n. 1144/2014 e successivi).

Si tratta di azioni volte a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione nel mercato interno e a migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti europei, aumentando quindi la loro quota di mercato nei Paesi terzi.

Beneficiari

- Organizzazione professionale o interprofessionale stabilita in uno Stato membro o a livello dell’UE, nel rispetto dei seguenti criteri:

  • rappresentare almeno il 50% dei produttori o il 50% del volume o del valore commercializzabile della produzione del prodotto/dei prodotti o del settore interessati (articolo 1, paragrafo 1, lettera a), punto i), del regolamento delegato (UE) 2015/1829);
  • organizzazione interprofessionale riconosciuta dallo Stato membro (articolo 1, paragrafo 1, lettera a), punto ii), del regolamento delegato (UE) 2015/1829);
  • gruppi oggetto dei regimi di qualità dell’UE: se rappresenta almeno il 50% del volume o valore di produzione del prodotto o dei prodotti commerciabili con denominazione registrata (articolo 1, paragrafo 1, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2015/1829).

Si possono accettare soglie più basse se nella proposta l’organizzazione proponente dimostra la presenza di circostanze specifiche, compresi dati concreti sulla struttura del mercato a giustificazione del trattamento dell’organizzazione proponente come rappresentante del prodotto/dei prodotti o del settore interessati.

  • Organizzazione di produttori/Associazione di organizzazioni di produttori riconosciuta dagli Stati membri (articolo 1, paragrafo 1, lettera c), punto ii), del regolamento delegato (UE) 2015/1829).
  • Organismo del settore agro-alimentare che abbia come obiettivo quello di promuovere i prodotti agricoli e fornire informazioni sugli stessi; che siano stati investiti dallo Stato membro di attribuzioni di servizio pubblico in tale ambito almeno due anni prima della data del bando e che annovera rappresentanti del prodotto o del settore tra i suoi membri (articolo 7, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (UE) n. 1144/2014).

Attività ammissibili

  • Coordinamento del progetto e Strategia;
  • Relazioni pubbliche, sito web, pubblicità, strumenti di comunicazione ed eventi;
  • Promozione presso i punti vendita;
  • Altre attività.

Presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate online dal coordinatore, tramite il Participant Portal entro il 28/04/2016.

Finanziamento  

Per i Programmi Semplici si va dal 70% sul mercato interno all’80% nei Paesi terzi.
Per i Programmi Multipli il tasso è dell’80% sia sul mercato interno che nei Paesi terzi.

 

Permaggiori informazioni consultate il sito della Commissione Europea o contattate i nostri uffici.

In allegato:

  • scheda di dettaglio sulla promozione di prodotti agricoli elaborata da PRIA (allegato 1);
  • l’avviso di invito della Commissione europea a presentare proposte per i programmi semplici per l’anno 2016 (allegato 2);
  • l’avviso di invito della Commissione europea a presentare proposte per i programmi multipli per l’anno 2016 (allegato 3).

Download: Bando progetti semplici

Downolad: Bando progetti multipli

 

Facebooktwitterpinterestmail