Riportiamo di seguito l’articolo intitolato: “Ue, apertura mercato Usa a mele e pere entro il 2016” pubblicato sull’edizione di Terra e Vita del 22 gennaio 2016.
Ue, apertura mercato Usa a mele e pere entro il 2016
Il dipartimento dell’agricoltura Usa dovrebbe aprire quest’anno le porte all’export di mele e pere in arrivo dai produttori europei, fra cui l’Italia. Secondo il commissario Ue all’agricoltura, Phil Hogan, e il commissario Ue al commercio, Cecilia Malmstrom, “l’apertura del mercato per il raccolto 2016, a settembre, dovrebbe essere fattibile, se tutte le parti continuano nei loro sforzi”.
L’annuncio arriva a seguito della pubblicazione, da parte del dipartimento dell’agricoltura Usa, della bozza di nuove regole per semplificare l’import dall’Ue di mele e pere. L’adozione di queste nuove norme “sarà un beneficio significativo per gli agricoltori europei, molti dei quali hanno perso il loro principale mercato di export a seguito delle sanzioni russe nel 2014″ affermano Hogan e Malmstrom.
Sono interessati soprattutto Polonia e Belgio, che hanno visto dimezzare il loro export a causa dell’embargo, ma anche Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Germania e Olanda. La richiesta di semplificare l’accesso al mercato Usa risale al 2007 e anche se il valore commerciale stimato complessivo è modesto (circa 10 milioni di €) rappresenta comunque un’opportunità.