PSR, al via le domande di finanziamento

22.12.2015

agricoltura2

Ieri la Giunta regionale ha approvato i criteri per la pubblicazione dei primi due bandi del nuovo Programma di sviluppo rurale.

Riguarderanno il miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole, con una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro, e il miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende dei giovani agricoltori, che dispone di 30 milioni.

Stando a quanto anticipa la Regione ci saranno bandi programmati, per consentire la pianificazione degli investimenti. Ne sono previsti quattro a distanza di un anno.

L’altra novità riguarda l’introduzione di un punteggio minimo di ingresso, grazie al quale sarà possibile selezionare la qualità dei progetti presentati. Non è previsto lo scorrimento delle graduatorie, ma l’utilizzo delle economie sui bandi successivi; infine, la suddivisione del budget tra montagna e il resto del territorio, con l’obiettivo di tutelare le aree e il tessuto imprenditoriale più fragile. Il massimale di investimento per ogni singola azienda è fissato in 250mila euro, 50mila in più rispetto all’ultima programmazione.

Le domande dovrebbero aprirsi il 28 dicembre, ma la macchina organizzativa è in ritardo.

Domani mattina nella sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, si terrà una riunione con i tecnici delle organizzazioni agricole per la presentazione del nuovo sistema per la predisposizione delle domande di sostegno. Gli agricoltori interessati possono contattare i nostri uffici.

Leggi anche: Presto i primi bandi del Psr? Per Confagricoltura è mancato un vero confronto

Facebooktwitterpinterestmail