Al via il corso per operatore di Fattoria Didattica

23.03.2015

Two Boys in Hayloft

Un articolato percorso formativo in 10 lezioni, di 6 ore ciascuna, che porterà i partecipanti a ottenere l’abilitazione necessaria per richiedere l’accreditamento e l’iscrizione nell’Elenco regionale delle fattorie didattiche della Regione Piemonte. È partito lunedì 23 marzo il corso per operatore di Fattorie Didattiche dedicato alle aziende agricole. Le lezioni saranno distribuite tra le sedi di Confagricoltura a Cuneo (via Bruno Caccia, 4), Alba (via dell’Acquedotto, 2) e Saluzzo (via Torino, 40). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0171/692143.

“Diventare una fattoria didattica è un’opportunità per molte aziende agricole che così potranno farsi conoscere accogliendo scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono entrare in contatto con il mondo rurale – spiegano Valter Roattino e Jessica Cerrato, responsabili del corso di Confagricoltura Cuneo -. Il corso rappresenta quindi una bella occasione per le aziende agricole cuneesi che potranno sfruttare il volano dell’Expo e ampliare il loro raggio d’azione. Il corso sarà itinerante, in modo da agevolare tutti i partecipanti, che saranno seguiti anche nell’iter di accreditamento”.

Numerosi e variegati gli argomenti che saranno trattati nei prossimi due mesi di corso: dai principi per un’agricoltura sostenibile, all’importanza dell’accoglienza, della comunicazione e della relazione interpersonale, dagli elementi di sicurezza igienico sanitaria e sui luoghi di lavoro, alla figura dell’imprenditore agricolo moderno in rapporto col territorio. Verranno poi approfonditi gli aspetti normativi, assicurativi e fiscali che riguardano l’attività delle fattorie didattiche, così come i concetti basilari necessari alla costruzione di un’immagine aziendale e propedeutici al marketing territoriale. Alla fine ci sarà anche una fase di sintesi ed elaborazione complessiva dei contenuti del corso, durante la quale i partecipanti saranno chiamati a ricostruire i passaggi significativi del percorso e a condividere valutazioni su sviluppi futuri.

Facebooktwitterpinterestmail