Confagricoltura Piemonte puntualizza sull’apertura di bandi e misure del nuovo PSR

12.12.2015

PSR

In vista dell’imminente apertura del bandi delle Misure 4 e 6 del PSR 2014-2020, Confagricoltura Piemonte ha inviato ieri una lettera indirizzata all’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero e ai funzionari del settore dell’Ente formulando alcune considerazioni e richieste, utili ai fini di una migliore gestione degli interventi.

Di seguito i punti su cui si richiede una maggiore attenzione:

  • Si auspica che l’apertura dei bandi non avvenga alla fine del corrente anno (il 28 dicembre): non si potrebbe garantire la piena operatività degli uffici Caa deputati alla presentazione delle istanze.
  • Inoltre, la ristrettezza dei tempi non ci consentirebbe di testare l’applicativo informatico, ad oggi non ancora disponibile, allo scopo di superare preventivamente eventuali malfunzionamenti del software.
  • Tale operazione, svolta senza avere tempo sufficiente per un’approfondita analisi dei progetti proposti dagli agricoltori, determinerà quasi sicuramente l’insorgere di inutili attese da parte di molti beneficiari allorché scopriranno che le loro richieste non potranno essere ammesse al sostegno pubblico. Non siamo disponibili a ripetere l’esperienza della precedente programmazione che, proprio a causa dell’utilizzo di strumenti imperfetti come predomande o domande semplificate, ha provocato pesanti difficoltà nell’ammissibilità a finanziamento di numerosi progetti di investimento.
  • Altro motivo, questa volta di opportunità, per rinviare i bandi a metà gennaio è dettato dal fatto che, con la nuova programmazione, l’Ue impone ai giovani l’obbligo di aprire la partita Iva, con tutti gli adempimenti correlati, prima di presentare domanda di accesso al premio di insediamento.
  • Sarebbe quindi più opportuno posticipare questa operazione da parte dei giovani a inizio del prossimo anno, anziché alla fine del 2015.

Nella lettera, inoltre, Confagricoltura Piemonte puntualizza su alcuni dettagli tecnici delle Misure 4 e 6, chiedendone la modifica di alcuni criteri di selezione e auspicando la convocazione al più presto un apposito incontro.

Facebooktwitterpinterestmail