L’ente bilaterale agricolo provinciale Ebat-Favla festeggia i suoi primi 40 anni

27.10.2015

Venerdì 30 ottobre alle ore 9,30, presso il Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo (via Emanuele Filiberto 3), in occasione del 40°anniversario dell’Ebat-Favla di Cuneo, l’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Cuneo, si svolgerà una tavola rotonda per ripercorrere le tappe fondamentali della storia dell’ente attraverso l’evoluzione del comparto agricolo cuneese e per interrogarsi sulle sfide future. All’incontro interverranno il presidente di Ebat-Favla Giancarlo Bandiera e i rappresentanti delle organizzazioni datoriali e sindacali del settore agricolo. L’iniziativa è organizzata da Ebat-Favla in collaborazione con Camera di Commercio, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/692477.

Il Favla nasce il 27 febbraio 1974, quando le organizzazioni datoriali e sindacali della provincia di Cuneo concordano sulla necessità di assicurare alle maestranze agricole indipendenti dalle aziende agricole un’adeguata assistenza economico-sociale, in caso di malattia e di infortunio, e una valida rappresentanza dei lavoratori e delle aziende interessate, in sede di contrattazione collettiva e di controversie sindacali individuali collettive a livello provinciale. Il Fondo assistenze varie lavoratori agricoli diventa quindi un ente che opera senza fini di lucro al fine di integrare i trattamenti assistenziali obbligatori in caso malattia e infortunio e, più in generale, l’assistenza pubblica per tutti i lavoratori nell’ambito del settore agricolo e florovivaistico nella provincia di Cuneo. Costituito in seguito all’accordo stipulato tra le rappresentanze cuneesi delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, al Favla possono aderire tutte le imprese agricole assuntrici di manodopera aventi la propria attività nell’ambito della provincia di Cuneo. Tra il 1976 ed il 1992 il welfare contrattuale in agricoltura si espande a livello territoriale con le casse extra-legem provinciali, poi diventate dopo il 2011 enti bilaterali agricoli territoriali (Ebat). Nel 1992 dalla componente cooperativa all’interno del Favla nasce il Favla Coop, ente rappresentativo delle cooperative agricole volto a garantire quei servizi precedentemente erogati dal Favla ai lavoratori del mondo della cooperazione. I due enti sono tutt’oggi uniti da uno stretto legame di collaborazione e da un efficace interscambio di idee, consigli e opinioni sulle questioni che riguardano i lavoratori in ambito agricolo. Nel 2001 nasce il Comitato paritetico territoriale per la sicurezza in agricoltura (Cpt), un ente senza scopo di lucro composto da un rappresentante per ognuna delle organizzazioni sindacali, le cui funzioni in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro nel 2013 vengono assorbite in toto dall’Ebat-Favla.

Invito Favla Fronte DEF

Invito Favla Retro DEF