Corsi per addetti alla conduzione di trattori e carrelli elevatori

06.03.2015

Proseguono con interesse i corsi organizzati sul territorio provinciale da Confagricoltura Cuneo per i lavoratori addetti alla conduzione di trattori e carrelli elevatori promossi nell’ambito dei progetti di formazione per il settore agricolo previsti per legge. Un prossimo appuntamento, infatti, è in programma a Cuneo, mercoledì 11 marzo, quando in mattinata si terrà una sessione teorica presso la sede dell’associazione agricola in via Bruno Caccia, mentre nel pomeriggio ci si sposterà a Villafalletto, nell’azienda dei fratelli Culasso per mettere in pratica quanto appreso. È allo studio, inoltre, anche a Mondovì un analogo percorso per le prossime settimane.

Lo scorso lunedì 2 marzo, invece, alcune decine di imprenditori agricoli hanno preso parte a un evento simile che si è svolto a Saluzzo, tra la sede cittadina della Confagricoltura, per la parte teorica, e l’azienda di Simona Bertello di Lagnasco, per la prova pratica sul campo. Giovedì 19 febbraio era toccato ad Alba ospitare il corso per addetti alla conduzione di trattori e moduli cingoli, seguito nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 febbraio dal corso dedicato ai carrelli elevatori e muletti.

I percorsi di formazione sono previsti dall’accordo Stato-Regioni del 2012 e obbligatori per tutti coloro che utilizzano queste attrezzature, in particolare trattrici agricole gommate, cingolate e carrelli elevatori. Sono esentati dalla frequenza solo i lavoratori che dimostrino almeno due anni di esperienza pregressa maturati alla data del 12 marzo 2012.

trattoristi per sito

Facebooktwitterpinterestmail