Rinnovo e rilascio del patentino per i fitofarmaci, al via due corsi a Saluzzo

27.10.2015

fitofarmaci1

Martedì 3 novembre alle 17,30 presso la sede della Confagricoltura a Saluzzo (via Torino, 40) avrà inizio il corso per il rinnovo del patentino di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Il corso sarà tenuto dai tecnici dell’organizzazione e durerà 12 ore (4 lezioni da 3 ore ciascuna). Mercoledì 4 novembre, invece, sempre alle 17,30 nell’ufficio zona di Saluzzo, partirà il corso per il rilascio dell’abilitazione (7 lezioni per un totale di 20 ore, più l’esame al termine delle lezioni). È in previsione inoltre un ulteriore corso per il rinnovo che si terrà con ogni probabilità a dicembre. I corsi sono aperti a tutti, associati e non. Per informazioni contattare gli uffici della Confagricoltura zona di Saluzzo al numero 0175/217120.

Dal 26 novembre 2015 sarà obbligatorio il possesso del patentino per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali. Questo obbligo è stabilito a livello nazionale dal Decreto Ministeriale del 22/01/2014 con cui è stato adottato il Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. In sintesi:
 l’autorizzazione sarà necessaria per l’acquisto e l’utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali e non solo per l’acquisto di quelli “tossici”, “molto tossici” o “nocivi”;

 per il rilascio dell’autorizzazione occorrerà frequentare un corso di formazione di 20 ore (anziché 15) e superare un esame finale, mentre per il rinnovo quinquennale il corso di formazione sarà di 12 ore (sostituibile dall’acquisizione di crediti formativi nel periodo) e non vi sarà più l’obbligo di esame. Sono interessati dagli obblighi anche i distributori.

Facebooktwitterpinterestmail