Proroga delle autorizzazioni per gli impianti viticoli: nuove disposizioni per le aree colpite da siccità e precipitazioni eccessive

07.11.2024

Vitigno

Il MASAF ha diffuso il DM 0563747 del 24/10/2024 inerente il “Sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli – proroga dei termini di scadenza nelle aree colpite da grave siccità o precipitazioni eccessive durante l’inverno e la primavera 2024.

La norma introduce la proroga di 12 mesi della validità delle autorizzazioni di impianto e di reimpianto in scadenza nell’anno 2024, da utilizzare nelle aree colpite da grave siccità o precipitazioni eccessive durante l’inverno e la primavera 2024, quest’ultime devono essere individuate dalle Regioni e Province autonome con specifico provvedimento.
Inoltre, ai viticoltori titolari delle suindicate autorizzazioni che non intendono utilizzare le autorizzazioni né di beneficiare della proroga della sua validità, non saranno applicate le sanzioni indicate dalla legge 238/2016 a condizione che lo comunichino all’Autorità competente, tramite i sistemi informativi regionali o SIAN entro il 31 dicembre 2024.

La proroga delle autorizzazioni all’impianto ed al reimpianto è in linea con le richieste che Confagricoltura, per prima, ha riportato nelle sede nazionali e comunitarie. Si informa inoltre, che è in fase di analisi e discussione anche un secondo provvedimento che dovrebbe prevedere per le aree colpite da turbative di mercato una proroga di tre anni della validità delle autorizzazioni di impianto e di reimpianto delle superfici vitate che scadono negli anni 2024 e 2025.

Facebooktwitterpinterestmail