Pensioni docenti e ATA, domande dal 27 settembre al 21 ottobre 2024

04.10.2024

docente

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto il Decreto Ministeriale (prot. 188) e la circolare (prot. 150796), che contengono le linee guida per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio del personale scolastico, a partire dal 1° settembre 2025.

Scadenze per le domande

Le richieste devono essere inoltrate entro il 21 ottobre 2024, mentre le funzioni POLIS per la presentazione delle domande saranno attive dal 27 settembre 2024.

Istruzioni operative

La circolare, redatta in collaborazione con l’INPS, fornisce indicazioni operative per la presentazione e gestione delle istanze. Include anche una tabella riassuntiva con i requisiti necessari per accedere alla pensione dal 1° settembre 2025.

Scadenza per dirigenti scolastici

Per i dirigenti scolastici, la scadenza per presentare le domande di cessazione rimane fissata al 28 febbraio 2025, come stabilito dal CCNL di Area.

Verifica dei requisiti pensionistici

Il diritto al trattamento pensionistico sarà accertato dalle sedi competenti dell’INPS, basandosi sui dati del conto assicurativo. I tempi per questa verifica saranno comunicati attraverso una nota congiunta tra il Ministero e l’INPS. Inoltre, gli Uffici Scolastici Territoriali dovranno effettuare una ricognizione delle domande di ricongiunzione, riscatto e computo, per garantire una corretta gestione delle pratiche.

Procedure di accettazione

Il decreto chiarisce che l’accettazione delle domande di cessazione non richiede un provvedimento formale. Tuttavia, entro 30 giorni dalla scadenza per la presentazione, l’Amministrazione deve informare i richiedenti in caso di rifiuto o ritardi nell’accettazione delle domande, specialmente se sono in corso procedimenti disciplinari.

Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio del Patronato ENAPA più vicino:

 

Facebooktwitterpinterestmail