Le sezioni vitivinicole incontrano il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani

17.07.2024

WhatsApp Image 2024-07-16 at 11.08.28

Lunedì 15 luglio ad Alba, presso la sede di zona di Confagricoltura, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti delle sezioni Vitivinicole rossi e bianchi dell’associazione provinciale e il presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Sergio Germano.
Molti i temi sul tavolo e gli spunti emersi per analizzare le principali tematiche e criticità che interessano il comparto vitivinicolo della provincia di Cuneo. Tra queste anche quella balzata in queste settimane agli onori della cronaca, ossia le condizioni dell’accoglienza e della gestione della manodopera straniera nelle aziende.

Insieme alle aziende presenti e ai vertici di Confagricoltura Cuneo, con il presidente del Consorzio, Sergio Germano, si è discusso non solo degli andamenti commerciali delle principali denominazioni a bacca rossa tutelati dal Consorzio, ma anche del prossimo piano di sviluppo degli impianti per il triennio 2026/2028 e dell’importante lavoro di ricerca portato avanti per individuare vitigni sempre più resistenti alle fitopatie e ai cambiamenti climatici in atto, che hanno le loro evidenti conseguenze anche nel territorio delle Langhe. Ci saranno presto novità sul programma di promozione delle denominazioni e del territorio con nuovi eventi nazionali ed internazionali.

Per l’occasione, è stata presentata l’applicazione WSP – Wise Secure Purchase for green, piattaforma digitale che fornisce servizi tecnologici ad alto valore aggiunto per la gestione dell’etichettatura ambientale e nutrizionale e dell’anti-contraffazione, che in questi mesi viene fatta sperimentare gratuitamente alle aziende associate con il sostegno della Camera di commercio di Cuneo.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a continuare a lavorare insieme, promuovendo iniziative e progetti che possano rafforzare il comparto vitivinicolo cuneese, tutelando il patrimonio enologico e garantendo un futuro di successo per i produttori.