La Camera di Commercio di Cuneo apre il bando per l’erogazione di contributi alle reti di imprese anno 2024

25.07.2024

anteprima sito - 2024-08-01T102341.031

La Camera di Commercio di Cuneo ha riproposto anche per il 2024 il bando reti di impresa, per facilitare nuove forme di aggregazione finalizzate ad incrementare la competitività aziendale pur mantenendo la soggettività giuridica autonoma, al quale è stato dedicato uno stanziamento di € 50.000,00.

La presente disposizione intende favorire la costituzione, il consolidamento e la valorizzazione di Reti di imprese (ai sensi del DL 5/2009 convertito con modificazioni in Legge 33/2009) al fine di accrescere la capacità innovativa e la competitività delle imprese aderenti.

Dotazione finanziaria, natura ed entità dell’agevolazione

  • Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 50.000,00.
  • Le spese possono essere sostenute nel periodo compreso fra la data di apertura del bando (8/07/2024) fino al 30/04/2025, con la possibilità di integrazione del Codice unico di progetto (CUP) in fattura.
  • I contributi avranno un importo massimo di euro 5.000,00 per ciascuna Rete di imprese, oltre le premialità di cui ai successivi commi 6 e 7 del presente articolo.
  • Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva.  Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 2.000,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione.
  • Le fatture devono riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato alla Rete con la lettera di ammissione al contributo.
  • Nel caso di Reti con almeno due imprese partecipanti al contratto di rete in possesso del rating di legalità (https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/), è riconosciuta una premialità pari ad € 250,00, per impresa certificata con il rating medesimo.
  • Nel caso di Reti con almeno due imprese partecipanti al contratto di rete ubicate nelle terre alte (sopra 800 metri s.l.m.), è riconosciuta una premialità pari ad € 500,00, per impresa avente sede in area montana della provincia di Cuneo.
  • I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, se dovuta. Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse, ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario ne sostenga il costo senza possibilità di recupero.

Soggetti beneficiari

  • Sono ammesse a presentare domanda di contributo i raggruppamenti di imprese, con capofila e maggioranza delle aziende aderenti aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia di Cuneo, costituiti in forma di Rete di imprese (rete contratto o rete soggetto).
  • Tutte le imprese aderenti al contratto di rete devono possedere i seguenti requisiti:
  1. essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  2. essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  3. non avere in corso una delle procedure previste dal Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza, di cui al Decreto Legislativo 14/2019 e s.m.i;
  4.  avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159;
  5.  aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni – DURC regolare;
  6. non avere forniture in essere con la Camera di commercio di Cuneo, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135. 3. Tutti i requisiti di cui al presente articolo devono essere mantenuti fino al momento della liquidazione del contributo.

Ogni Rete di imprese può presentare una sola richiesta di contributo.

Spese ammissibili

Sono ammissibili:

  • spese per la costituzione e la promozione di nuove Reti di imprese; 
  • spese per la promozione e la revisione del contratto per Reti di imprese già attivate; 
  • spese per la formazione sulla gestione e sul management delle Reti; 
  • spese per la gestione della comunicazione, promozione e valorizzazione della Rete (realizzazione portale e sito internet, logo, campagne pubblicitarie, gadget promozionali) e relative traduzioni.

Le spese possono essere sostenute nel periodo compreso fra la data di apertura del bando (8/07/2024) fino al 30/04/2025, con possibilità di integrazione del CUP in fattura. Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato al beneficiario con la lettera di ammissione al contributo. Non sono ammissibili le spese relative a investimenti realizzati mediante commesse interne od oggetto di auto-fatturazione e le spese fatturate da soggetto diverso da quello che ha materialmente eseguito l’opera o la prestazione.

Presentazione delle domande e documentazione

Le domande devono essere presentate, utilizzando la piattaforma telematica RESTART, (completamente gratuita) https://restart.infocamere.it, a partire dalle ore 9.00 dell’ 8/07/2024 e fino alle ore 12.00 dell’ 8/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, ai sensi dell’art. 9 del presente Bando.

Le richieste di contributo devono essere trasmesse dal rappresentante legale della Rete di imprese o da soggetto delegato dallo stesso esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma RESTART, con la compilazione del MODELLO RIEPILOGATIVO DEI DATI INSERITI generato dal sistema.

La sottoscrizione digitale di tale modello può avvenire da parte del legale rappresentante della Rete di imprese o dell’intermediario delegato.

La pratica telematica relativa alla richiesta di contributoè composta dalla seguente documentazione:

a) MODULO DI DOMANDA disponibile sul sito camerale alla pagina https://www.cn.camcom.it/bandi;

b) PREVENTIVI DI SPESA redatti in euro e in lingua italiana o accompagnati da una sintetica traduzione e intestati al richiedente; i preventivi devono essere in corso di validità e dagli stessi si devono evincere con chiarezza le singole voci di costo. I preventivi di spesa devono essere predisposti su propria carta intestata da soggetti regolarmente abilitati. Non sono ammessi auto preventivi. A pena di esclusione, la documentazione deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della rete di imprese richiedente (NON sono ammissibili allegati sottoscritti con firma autografa del legale rappresentante, anche se accompagnati da delega all’intermediario).

All’atto dell’invio della domanda di contributo, tutte le aziende che partecipano alla Rete di imprese devono aver effettuato l’accesso al “cassetto digitale” della propria impresa collegandosi al sito https://impresa.italia.it/cadi/app/login scaricando la visura gratuita e aggiornata dell’azienda, (accesso con SPID o CNS/Token wireless).


 

Vedi il testo del bando e scarica la modulistica su https://www.cn.camcom.it/bandi.

 

Facebooktwitterpinterestmail