La Camera di commercio di Cuneo, in coerenza con le linee strategiche del Piano pluriennale 2021/2025, intende assumere un ruolo attivo nel percorso di accompagnamento del sistema imprenditoriale cuneese verso la transizione ecologica, sociale e di governance e il riposizionamento competitivo sui mercati nonché favorire la transizione energetica mediante l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Dotazione finanziaria, natura ed entità dell’agevolazione
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 300.000,00.
I contributi avranno un importo massimo di euro 7.500,00 per impresa, oltre le premialità di cui ai successivi commi 4 e 5 del presente articolo.
Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva.
Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 3.000,00 e devono essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione.
Alle imprese in possesso del rating di legalità (https://www.agcm.it/competenze/rating-dilegalita/) verrà riconosciuta una premialità pari ad € 250,00. 5. E’ inoltre prevista una premialità pari ad € 500,00, per le imprese ubicate in aree al di sopra di 800 metri s.l.m.
I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, se dovuta (con l’esclusione delle spese per acquisto di beni strumentali/software). Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse, ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario ne sostenga il costo senza possibilità di recupero.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese aventi sede legale e/o unità locali cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo.
Per essere ammesse a contributo le imprese devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
a) essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
b) essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
c) non avere in corso una delle procedure previste dal Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza, di cui al Decreto Legislativo 14/2019 e s.m.i;
d) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159;
e) aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni – DURC regolare;
f) non avere forniture in essere con la Camera di commercio di Cuneo, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135. 3. Tutti i requisiti di cui ai commi 1 e 2, devono essere mantenuti fino al momento della liquidazione del contributo. 4. Sul presente bando ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Spese ammissibili
Le spese possono essere sostenute dalla data di apertura del bando (08/07/2024) al 31/03/2025.
Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato all’impresa con la lettera di ammissione al contributo e la dicitura “bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA ANNO 2024″.
Sono ammissibili le spese per:
- Consulenza e formazione per l’adozione di criteri ESG nell’ambito di:
- sistemi di riuso degli scarti di produzione;
- innovazione di prodotto/processo per l’utilizzo efficiente delle risorse; ecc…
- Formazione inerente a settore energetico
Spese per attività di formazione con specifico riferimento al settore energetico, di durata non inferiore alle 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.
- Tecnologie digitali e 4.0 per la transizione energetica
Spese per l’acquisto di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, intelligenza artificiale, ecc.) per favorire la transizione energetica (“doppia transizione”)
Per approfondire i requisiti di presentazione delle domande si può consultare il testo del bando.
Presentazione delle domande e documentazione
Le domande devono essere presentate, utilizzando la piattaforma telematica Restart, (completamente gratuita) https://restart.infocamere.it, di cui in allegato la nota tecnica, a partire dalle ore 12.00 del 08/07/2024 e fino alle ore 18.00 del 08/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, ai sensi dell’art. 10 del presente Bando.
Le richieste di contributo devono essere inviate dal rappresentante legale del soggetto richiedente o da un intermediario incaricato dallo stesso esclusivamente in modalità telematica, pena la non ammissibilità delle stesse. Nel caso di invio della pratica a cura del rappresentante legale dell’impresa dovrà essere utilizzata la piattaforma RESTART – sezione beneficiari; nel caso di invio della pratica a cura di un intermediario incaricato dall’azienda come indicato nel modulo di domanda, potrà essere utilizzata la piattaforma RESTART – sezione beneficiari previa delega dell’azienda via SPID o in alternativa potrà essere utilizzata la piattaforma RESTART – sezione intermediari senza necessità di delega via SPID.
La compilazione della pratica telematica genera automaticamente un MODELLO RIEPILOGATIVO DEI DATI INSERITI che deve essere firmato e inserito nella pratica stessa. La sottoscrizione digitale di tale modello può avvenire da parte dell’imprenditore o dell’intermediario delegato.
La pratica telematica relativa alla richiesta di contributo, allegata al modello di cui al punto 2, è composta dalla seguente documentazione:
a) MODULO DI DOMANDA disponibile sul sito camerale alla pagina www.cn.camcom.it/bandi;
b) PREVENTIVI DI SPESA redatti in euro e in lingua italiana o accompagnati da una sintetica traduzione e intestati al richiedente; i preventivi devono essere in corso di validità e dagli stessi si devono evincere con chiarezza le singole voci di costo. I preventivi di spesa devono essere predisposti su propria carta intestata da soggetti regolarmente abilitati. Non sono ammessi auto preventivi;
c) DICHIARAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI DEL FORNITORE disponibile sul sito camerale alla pagina www.cn.camcom.it/bandi per le sole spese di cui al punto C dell’art.5, firmato digitalmente dal fornitore. A pena di esclusione, la documentazione di cui ai punti a) e b) deve essere firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante del richiedente (NON sono ammissibili allegati sottoscritti con firma autografa dell’imprenditore, anche se accompagnati da delega all’intermediario).
All’atto dell’invio della pratica, l’impresa deve: – compilare il form online del Politecnico di Torino per la valutazione di impatto dell’intervento; – compilare il questionario sustain-ability, disponibile al link https://esg.dintec.it/sustainability.aspx; – effettuare l’accesso al “cassetto digitale” della propria impresa collegandosi al sito https://impresa.italia.it/cadi/app/login e scaricare la visura gratuita e aggiornata dell’azienda, (accesso con SPID o CNS/Token wireless)
Vedi il testo del bando e scarica la modulistica su https://www.cn.camcom.it/bandi.