Il prossimo mese si terrà a Parma un incontro sulle “conoscenze genetiche per lo sviluppo della filiera agroalimentare” presso la sede della Camera di Commercio locale.
L’evento avrà luogo il 3 luglio dalle ore 15:00 alle 18:00. Sul “save the date” e il programma provvisorio dell’iniziativa, è possibile visionare i dettagli sui relatori e sui temi trattati. L’incontro sarà ibrido, in presenza e in videocollegamento, e sarà incentrato sulla presentazione del Centro di Ricerca CREA di Fiorenzuola D’Arda, con focus su genomica e bioinformatica. I temi trattati includeranno il miglioramento genetico, la tracciabilità basata sul DNA, i microrganismi antimicrobici per la sicurezza alimentare, le sostanze naturali per il controllo dei patogeni e la nuova filiera della canapa.
Confagricoltura promuove l’incontro in videoconferenza presso tutte le sedi provinciali e regionali, nonché presso la FNP, favorendo la partecipazione in presenza principalmente per Emilia-Romagna e Lombardia. Questa è un’ulteriore occasione di incontro organizzata da Unioncamere, DINTEC e CREA nell’ambito del progetto MIR (Matching Impresa Ricerca), che mira a promuovere e diffondere la ricerca e l’innovazione in agricoltura.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.
Il coinvolgimento ampio è pensato per assistere le imprese associate nell’indirizzare le loro domande di innovazione ai ricercatori del CREA tramite le Camere di commercio. Il prossimo incontro è previsto per l’8 luglio presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno-Dolomiti e sarà un webinar sulle “innovazioni e buone pratiche del settore vitivinicolo”.
Chi è intenzionato a partecipare può farne esplicita richiesta a eventi@confagricuneo.it