Progetto Ortofrutta di qualità 2024: ecco come aderire

13.06.2024

anteprima sito - 2024-06-13T162001.372

Dal 2002 la Camera di commercio di Cuneo sostiene il progetto “Ortofrutta di qualità” che certifica le aziende agricole che, attraverso comportamenti responsabili e l’osservanza di regole condivise, si impegnano a rispettare le metodologie di produzione concordate al fine di ottenere prodotti genuini e salubri per il consumatore finale, con un occhio di riguardo all’aspetto della tutela dell’ambiente e della sicurezza alimentare.

Vantaggi per le imprese aderenti:

• prelievo di campioni di prodotti direttamente in azienda e analisi multiresiduali a cura di laboratori certificati a costo zero,
  • il marchio Ortofrutta di qualità che è garanzia di qualità – solo le imprese del Progetto possono utilizzarlo per vendere i loro prodotti sia nel punto vendita sia nel commercio ambulante,
  • tutela delle produzioni agricole del territorio cuneese,
  • visibilità dell’azienda a livello istituzionale e possibilità di partecipare con condizioni di favore a gare per forniture a mense scolastiche e ospedaliere.

Modalità di adesione

Le imprese agricole interessate ad aderire al Progetto Ortofrutta di qualità edizione 2024 devono inviare, entro e non oltre il 24 giugno 2024 all’indirizzo pec camerale protocollo@cn.legalmail.camcom.it, i seguenti moduli:

A carico di ogni azienda è previsto il pagamento di una tariffa di importo variabile in relazione alla classe di fatturato, sulla base della risultanza del MODELLO DICHIARAZIONE IVA – QUADRO VE – SEZIONE 5 – RIGO VE50 – o da altra idonea dichiarazione utilizzata a fini contabili riferita all’anno 2023, come di seguito specificato:

CLASSE FATTURATTI

TARIFFA ADESIONE

(anno 2024  – iva compresa)

fino a 100.000 € € 70,00
da 100.001 a 300.000 € € 220,00
oltre 300.000 € € 330,00

Alle imprese che avranno presentato la modulistica di adesione sopra citata, verrà inviato via pec un avviso di pagamento PagoPA. Il pagamento, da effettuare entro il 3 luglio 2024, dovrà avvenire attraverso il portale pago PA e simultaneamente verrà emessa la fattura elettronica consultabile dal proprio cassetto fiscale.

Per promuovere e valorizzare l’ortofrutta del territorio, l’ente camerale ha realizzato Cuneo frutta e ortaggi”, una pubblicazione con informazioni sulla stagionalità, curiosità, aneddoti e ricette sui principali frutti e ortaggi della provincia di Cuneo.