Scadono il 28 settembre le domande per il concorso Ferrere Miele 2015

31.08.2015

Miele

Avviso a tutti gli apicoltori piemontesi: c’è tempo fino a lunedì 28 settembre per presentare le domande di adesione al concorso regionale Ferrere Miele 2015.

Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa ha come obiettivo la selezione dei migliori mieli piemontesi e la valorizzazione delle produzioni tipiche regionali. Il vincitore verrà decretato domenica 18 ottobre alle 10 nella Chiesa dei Battuti in Via IV Novembre di Ferrere.

Per la partecipazione al concorso sono necessari i seguenti requisiti:
– avere sede aziendale in Regione Piemonte;
– essere censiti nel 2014;
– essere possessori di partita IVA attinente al settore agricolo;
– essere possessori di regolare autorizzazione comunale all’utilizzo dei locali per la produzione, conservazione, trasformazione dei prodotti dell’alveare o aver presentato D.I.A. o permesso a costruire ovvero autorizzazione propria o fattura di lavorazione o comodato d’uso dei locali

Sono ammessi campioni di miele:
– prodotti nel territorio della Regione Piemonte provenienti da fioriture autunnali del 2014 o prodotti nel 2015;
– estratto da favi mediante centrifugazione;
– non sottoposto a riscaldamento con temperature > 40°C;
– con contenuto d’acqua inferiore al 18%;
– con contenuto d’idrossimetilfurfurale (HMF) inferiore a 10 mg/kg.

Per ciascuna categoria di miele, relativa all’origine floreale, presentata al concorso verrà redatta una graduatoria, secondo il punteggio assegnato dalle giurie di Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Ai primi tre concorrenti classificati per ciascuna categoria di miele sarà consegnato un attestato che certifica la posizione conseguita nella graduatoria. A tutti gli altri concorrenti il cui prodotto sarà riconosciuto perfettamente rispondente ai migliori standard qualitativi, verrà conferito un attestato di qualità. 

Per maggiori informazioni o per supporto nella compilazione della domanda di partecipazione gli operatori di Confagricoltura sono a disposizione:

Come contattare gli uffici di Confagricoltura Cuneo.

 

Facebooktwitterpinterestmail