Andare in pensione e continuare a lavorare è una situazione che riguarda molti cittadini; i contributi versati non vanno persi, possono dare origine ad un aumento della pensione. Il supplemento di pensione si può ottenere solo a domanda, nei tempi e modi previsti dalla norma.
CHE COS’È
Il pensionato che continua l’attività lavorativa precedente l’accesso alla pensione o che ne inizia una nuova, è soggetto al versamento della contribuzione dalla quale potrà ricavare uno o più supplementi di pensione.
A CHI È RIVOLTO
Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione iscritti:
- all’Assicurazione Generale Obbligatoria (A.G.O.) dei lavoratori dipendenti e/o autonomi (ossia CD/IAP – Artigiani e Commercianti);
- alla Gestione separata, dopo la decorrenza della pensione nella medesima assicurazione;
- alla gestione ex ENPALS (Spettacolo e Sport), dopo la decorrenza della pensione nella medesima assicurazione o nel FPLD.
REQUISITI
Il supplemento può essere richiesto:
- dopo 5 anni dalla data di decorrenza del trattamento pensionistico o del precedente supplemento oppure,
- per una sola volta, dopo due anni dalla decorrenza della pensione o del precedente supplemento, a condizione che sia stata compiuta l’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia nella gestione interessata.
PARTICOLARITA’: LA GESTIONE SEPARATA
Gli iscritti alla Gestione separata, possono richiedere il supplemento, per la prima volta, dopo almeno due anni dalla data di decorrenza della pensione nella Gestione separata; gli ulteriori periodi contributivi potranno essere liquidati solo dopo cinque anni dalla decorrenza del precedente supplemento.
Il supplemento di pensione diventa parte integrante della pensione stessa, e pertanto, si applicano le stesse regole di calcolo previste per la pensione principale, anche nel caso in cui il supplemento venga liquidato ai superstiti di assicurato o pensionato.
DECORRENZA
Il supplemento di pensione spetta dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della relativa domanda.
COME RICHIEDERE IL SUPPLEMENTO
Il Patronato Enapa è a tua disposizione per l’inoltro della richiesta di supplemento di pensione. Vuoi saperne di più? Contatta i nostri uffici e prenota un appuntamento. L’assistenza è gratuita!
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