Supplemento di pensione: come si calcola e quando si può richiedere

05.06.2024

anteprima sito - 2024-06-05T130059.266

Andare in pensione e continuare a lavorare è una situazione che riguarda molti cittadini; i contributi versati non vanno persi, possono dare origine ad un aumento della pensione. Il supplemento di pensione si può ottenere solo a domanda, nei tempi e modi previsti dalla norma. 

CHE COS’È

Il pensionato che continua l’attività lavorativa precedente l’accesso alla pensione o che ne inizia una nuova, è soggetto al versamento della contribuzione dalla quale potrà ricavare uno o più supplementi di pensione.

A CHI È RIVOLTO

Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione iscritti:

  • all’Assicurazione Generale Obbligatoria (A.G.O.) dei lavoratori dipendenti e/o autonomi (ossia CD/IAP – Artigiani e Commercianti);
  • alla Gestione separata, dopo la decorrenza della pensione nella medesima assicurazione;
  • alla gestione ex ENPALS (Spettacolo e Sport), dopo la decorrenza della pensione nella medesima assicurazione o nel FPLD.

REQUISITI

Il supplemento può essere richiesto:

  • dopo 5 anni dalla data di decorrenza del trattamento pensionistico o del precedente supplemento oppure,
  • per una sola volta, dopo due anni dalla decorrenza della pensione o del precedente supplemento, a condizione che sia stata compiuta l’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia nella gestione interessata.

PARTICOLARITA’: LA GESTIONE SEPARATA

Gli iscritti alla Gestione separata, possono richiedere il supplemento, per la prima volta, dopo almeno due anni dalla data di decorrenza della pensione nella Gestione separata; gli ulteriori periodi contributivi potranno essere liquidati solo dopo cinque anni dalla decorrenza del precedente supplemento.

Il supplemento di pensione diventa parte integrante della pensione stessa, e pertanto, si applicano le stesse regole di calcolo previste per la pensione principale, anche nel caso in cui il supplemento venga liquidato ai superstiti di assicurato o pensionato.

DECORRENZA

Il supplemento di pensione spetta dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della relativa domanda.

COME RICHIEDERE IL SUPPLEMENTO

Il Patronato Enapa è a tua disposizione per l’inoltro della richiesta di supplemento di pensione. Vuoi saperne di più? Contatta i nostri uffici e prenota un appuntamento. L’assistenza è gratuita!

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
  • ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
  • ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it
Facebooktwitterpinterestmail